video suggerito
video suggerito

Roma-Lecce 2-1: Pjanic e Gago proiettano i giallorossi al quinto posto in Serie A

Le reti del bosniaco e dell’argentino regalano tre punti d’oro a Luis Enrique, rendendo inutile ai fini del risultato il gol di Bertolacci. Nel finale annullata ingiustamente la splendida rovesciata di Osvaldo.
A cura di Redazione Sport
74 CONDIVISIONI
Roma-Lecce 2-1 Pjanic Gago Serie A 2011-12

Va alla Roma il posticipo della dodicesima giornata di Serie A, nel quale i giallorossi battono il Lecce per 2-1 grazie alle prime marcature in Italia di Pjanic e Gago che rendono inutile ai fini del risultato la rete di Bertolacci e regalano tre punti d’oro alla formazione di Luis Enrique, adesso a cinque lunghezze dal primo posto occupato da Lazio e Juventus.

Rispetto alle indicazioni pre gara, Luis Enrique decide di non schierare il rientrante Totti dal 1’ lasciando spazio allo spagnolo Bojan. L’ex Barcellona compone il trio offensivo insieme a Osvaldo e Lamela, mentre al centro della difesa c’è Heinze – in coppia con Kjaer – al posto dell’infortunato Burdisso. Sorpresa sull’out mancino della retroguardia, dove l’esperto Taddei viene preferito a José Angel. Tra le fila dei salentini in campo dall’inizio i tre ex giallorossi Julio Sergio, Bertolacci e Corvia oltre l’allenatore Di Francesco, che può vantare un importante trascorso a Trigoria dal ’97 al 2001 culminato con la conquista dello scudetto.

Roma-Lecce 2-1 Pjanic
Pjanic porta in vantaggio la Roma sul preciso assist di Taddei

Il match vede una gara inizialmente bloccata, con la prima occasione che capita sui piedi di Pjanic al quarto d’ora ma il bosniaco non riesce a colpire sottomisura il precedente suggerimento di Taddei. L’ex Lione rimanda però l’appuntamento con la rete dopo dieci minuti, quando sigla la rete del vantaggio grazie al nuovo assist dell’esterno brasiliano. La Roma prova immediatamente a raddoppiare ma è ottimo il riflesso di Julio Sergio prima su Osvaldo e poi su Bojan. Lo spagnolo sfiora nuovamente il 2-0 servito da Lamela dopo il dribbling su Cuadrado,  ma fallisce una ghiotta occasione a porta vuota. Poco prima dell’intervallo Carrozzieri è costretto ad abbandonare il campo per una distorsione alla caviglia, al suo posto entra Brivio.

Roma-Lecce 2-1 gol Gago
Gago dalla distanza firma il 2-0 per la Roma

La ripresa si apre con il raddoppio di Gago grazie a un violento diagonale dalla distanza, per l’ex centrocampista del Real Madrid – così come per Pjanic – si tratta della prima rete in Serie A. La Roma gioca sulle ali dell’entusiasmo e Lamela in area fallisce clamorosamente il possibile 3-0, costringendo Luis Enrique a registrare il gol del giovane Bertolacci – cresciuto nelle giovanili di Trigoria e in prestito al Lecce proprio dai giallorossi – che accorcia il risultato. Il tecnico spagnolo corre ai ripari, mandando sul terreno di gioco Totti per Bojan nel tentativo di non far calare la concentrazione, ma la mossa non produce effetti immediati in quanto Cuadrado sfiora il pareggio. A un quarto d’ora dalla fine arriva la splendida rete di Osvaldo in rovesciata che non lascia scampo a Julio Sergio, annullata ingiustamente dal guardalinee per il fuorigioco inesistente dell’attaccante italo-argentino. La Roma prova allora a gestire il minimo vantaggio, ma nel finale Bertolacci sfiora nuovamente la rete. Termina però con la vittoria giallorossa il posticipo di questo turno, che proietta i capitolini al quinto posto in classifica con 17 punti.

Il tabellino di Roma-Lecce 2-1:

Roma (4-3-1-2): Stekelenburg; Rosi (36′ st Perrotta), Kjaer, Heinze, Taddei; Gago, De Rossi, Pjanic (27′ st Greco); Lamela; Bojan (21′ st Totti), Osvaldo. A disposizione: Curci, Cassetti, José Angel, Borriello. Allenatore: Luis Enrique

Lecce (4-2-3-1): Julio Sergio; Oddo, Carrozzieri (39′ Brivio), Esposito, Tomovic; Strasser, Grossmuller (33′ st Pasquato); Cuadrado, Bertolacci, Olivera (21′ st Obodo); Corvia A disposizione: Benassi, Giandonato, Piatti, Ofere. Allenatore: Di Francesco.

Arbitro: Brighi.
Marcatori: 25′ Pjanic, 9′ st Gago (R), 16′ st Bertolacci (L).
Ammoniti: Gago (R), Strasser, Corvia (L).

74 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views