Roma-Lazio 2-2: Totti risponde a Mauri e Felipe Anderson (foto)
Un tempo a testa, un punto per parte e due grandi protagonisti nel derby di Roma, Felipe Anderson e Totti. Nel primo tempo la Lazio domina e trascinata dal giovane brasiliano realizza due gol (uno di Mauri, l’altro proprio di Anderson). Garcia nell’intervallo stravolge la Roma, che dopo un primo tempo imbarazzante, nella ripresa entra in campo con grande ardore e trova rapidamente il pareggio. I gol li realizza entrambi Francesco Totti, che con questa doppietta diventa il calciatore con più gol di sempre nei derby di campionato di Roma.
Mauri e Felipe Anderson – Garcia e Pioli schierano tutti i titolari. L’avvio, come ampiamente prevedibile, è tattico. Le due squadre sono cortissime, Djordjevic spesso è in fuorigioco e soprattutto i registi delle due squadre sono assai guardinghi perché chi sbaglia può pagare a caro prezzo. Le prime due conclusioni arrivano da parte della Lazio con Candreva e Parolo. I biancocelesti poi decidono di lasciare un po’ di spazio alla Roma. Pioli pensa di colpire i giallorossi con la velocità di Felipe Anderson. E questo accade. Al 25’ Nainggolan perde un pallone delittuoso a metà campo e il brasiliano ne approfitta in modo meraviglioso. Il numero 7 di Pioli si invola verso l’aria della Roma e serve un assist fantastico a Mauri, che non sbaglia. Tre minuti più tardi c’è il raddoppio di Felipe Anderson, che con un destro preciso sorprende Morgan De Sanctis. L’uno-due subito dai giallorossi è micidiale. Nemmeno un principio di rissa, con relativi cartellini, riesce a risvegliare i ragazzi di Garcia che nei primi quarantacinque minuti non hanno mai tirato in porta.
Doppietta di Totti – Nella ripresa la Roma si ripresenta in campo con Strootman e Ljajic, in campo per Nainggolan e Florenzi. I cambi danno immediatamente grandi frutti. Al 3’ Strootman pennella per Totti che prende bene il tempo ad un avversario e con il destro batte Marchetti. Partita riaperta e decimo gol in un derby di campionato per il capitano della Roma. Iturbe poi impegna Marchetti, che viene pure ammonito – il portiere era diffidato e salterà il match con il Napoli. Al 19’ c’è il fantastico pareggio di Totti, che prende un pallone impossibile e batte ancora Marchetti. Totti festeggia il gol del pari con un selfie sotto la Curva giallorossa. Pioli, forse con ritardo, toglie Djordjevic e Felipe Anderson, sostituiti da Klose e Onazi. Negli ultimi venti minuti a parte una grande parata di De Sanctis su Klose non si segnala nulla. Il 2-2 può andare bene sia a Garcia sia a Pioli, che allungano le rispettive serie positive e continuano a inseguire i rispettivi obiettivi.
Il tabellino di Roma-Lazio
Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Manolas, Astori, Holebas; Pjanic, De Rossi, Nainggolan (46’ Strootman); Florenzi (46’ Ljajic), Totti, Iturbe (81’ Destro). A disposizione: Skorupski, Lobont, Yanga-Mbiwa, Cole, Torosidis, Somma, Emanuelson, Paredes, Borriello. All. Garcia
Lazio (4-3-3): Marchetti; Basta, de Vrij (76’ Cavanda), Cana, Radu; Parolo, Biglia, Mauri; Candreva, Djordjevic, Felipe Anderson. A disposizione: Berisha, Strakhosha, Novaretti, Konko, Pereirinha, Cataldi, Ledesma, Onazi, Keita, Klose. All. Pioli
Gol: 25’ Mauri, 28’ Felipe Anderson, 48’ Totti, 64′ Totti.
Ammoniti: Nainggolan, Cana, Iturbe, Felipe Anderson, Mauri, Marchetti, Pjanic, De Rossi.