Roma-Lazio 2-1 Coppa Italia 2011: Ranieri soddisfatto
«Solo chi ha la possibilità di scegliere tra più big alla fine riesce a vincere. Avevo previsto tutto: Vucinic e Menez sono entrati nella ripresa perché volevo vincere la partita gestendo bene le risorse»
Ranieri gongola per il trionfo nel derby Roma-Lazio 2-1, prendendosi meriti che forse non ha (la roma ha completamanete sbagliato il primo tempo, diciamo la verità) ma sul fatto che la panchina abbia deciso il match non ci sono dubbi. E' altrettanto vero che questo fattore rappresenta attualmente anche il gap fra la Lazio e le altre big. I biancocelesti non hanno una rosa della stessa qualità della Roma, questo dato di fatto è emerso in maniera lampante nel match di ieri.
«Menez è molto in forma ma lo devo centellinare». Così Claudio Ranieri commenta la prestazione del francese, entrato nel secondo tempo del derby insieme a Vucinic. «Molto bello il nostro secondo tempo, mentre nel primo ha giocato meglio la Lazio – ha spiegato il tecnico della Roma a RaiSport – abbiamo subito l'infortunio di Adriano all'inizio. Ho aspettato l'intervallo e poi ho preferito toglierlo. Gli ultimi casi? Le piccole problematiche ci sono in ogni squadra. E' molto meglio avere la possibilità di scegliere tra tanti giocatori che non averne, solo chi ha questa possibilità vince».
Ranieri avvalora la sua tesi spiegando la tattica dei cambi «Volevo vincere la partita e per questo ho messo nel secondo tempo Vucinic e Menez. Era un piano tattico predisposto in partenza. Devo pensare che ci sono novanta minuti, un’altra mezz’ora, i calci di rigore. La Lazio ha avuto le sue palle gol, già nel primo tempo».
Infine il tecnico testaccino parla del campionato«L'Inter è la favorita scudetto, tutte le altre devono fare la corsa su di lei» commentando cosi il successo dei nerazzurri nel recupero col Cesena che porta i campioni d'Italia a 35 punti, come la Roma, e a sei lunghezze dalla capolista Milan
Da bravo romanista Ranieri chiude con una battuta polemica su Lazio «Juan da espellere sul rigore della Lazio? No, perchè andava verso l'esterno: se Reja venisse più spesso agli aggiornamenti con gli arbitri, lo saprebbe» e naturlamente Juventus: «Ora per i quarti andiamo in casa della Juve, e non capisco perchè: il nuovo regolamento dice così, ma l'anno scorso in campionato siamo arrivati sopra di loro».