12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, la pazza idea di mercato: strappare Dries Mertens al Napoli

Dries Mertens è un punto fermo del Napoli di Carlo Ancelotti e difficilmente il presidente, Aurelio De Laurentiis, lascerà partire l’attaccante belga che nel tridente può giocare sia da ‘nove vero’ sia sugli esterni. Il 15 giugno scorso è scaduta la clausola rescissoria valida per l’estero di 28 milioni, la Roma ha messo gli occhi sulla punta 31enne degli azzurri.
A cura di Maurizio De Santis
12 CONDIVISIONI
Immagine

Una pazza idea di mercato, strappare Dries Mertens al Napoli. La Roma che s'è mossa in anticipo al tavolo delle trattative ci pensa e quella vocina che ronza in testa è divenuta snervante. Per affrontare una Champions di buon livello – anche se sarà difficile ripercorrere la cavalcata della scorsa stagione – ed essere competitivi in campionato servono risorse di primo livello, in particolare in attacco dove c'è sì Schick (atteso al riscatto dopo una stagione tra alti e bassi) e Dzeko è una garanzia ma occorre piazzare il colpo che può fare la differenza. E il belga attualmente al Mondiale è il nome più gettonato.

Quanto costa Mertens? Fino al 15 giugno scorso pagando 28 milioni di euro (la somma della clausola rescissoria) un club estero avrebbe potuto tranquillamente prendere l'ex Psv dai partenopei. Adesso – complice un contratto fino al 2020, stipendio netto da 3.5 milioni a stagione – il diesse giallorosso, Monchi, dovrà trattare direttamente con il presidente Aurelio De Laurentiis. Impresa ardua, sia perché ‘Ciro' (così è stato ribattezzato dai tifosi del Napoli, Mertens) fa parte del progetto di Ancelotti sia perché non c'è alcuna volontà di rinforzare una diretta concorrente in Serie A.

La scheda di Dries Mertens (fonte whoscored.com)
La scheda di Dries Mertens (fonte whoscored.com)

Perché la Roma ha puntato proprio il belga. Le ragioni sono essenzialmente due (come spiegato da Repubblica), la prima per una questione strategica mentre la seconda per motivi di tipo tattico per le caratteristiche del calciatore.

  • Non è un mistero che la Roma avrebbe voluto portare nella capitale un pupillo di Eusebio Di Francesco, Berardi. La cessione di Politano all'Inter, però, ha raffreddato la pista poiché da parte del Sassuolo non c'è volontà di smantellare un reparto d'attacco che ha già perso una pedina importante.
  • Quanto all'aspetto puramente tattico, Mertens piace per la duttilità e le qualità mostrate da quando Sarri lo ha inventato prima punta. Il belga può giocare sia sugli esterni nel tridente d'attacco, sia al centro costituendo così una valida alternativa a Dzeko. Una pazza idea, dicevamo. Magari succede davvero…
12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views