Roma-Juventus 0-1, Conte ringrazia Osvaldo e punta a chiudere a quota 102
Secondo tempo – La Juventus sbanca l'Olimpico all'ultimo giro d'orologio. Davvero incredibile il risultato finale della sfida contro la Roma. Il gol di Osvaldo, regala a Conte un nuovo record (sbriciolato quello precedente dell'Inter) e la chance di entrare nella storia dei campionati europei con la possibile (e probabile) quota finale di 102 punti. Il secondo tempo è stato meno intenso del primo, ma ha regalato comunque ottimi momenti di calcio e occasioni da una parte e dall'altra. Le emozioni sono arrivate nel finale quando, dopo essere entrato accompagnato da un mare di fischi, Osvaldo ha deciso la gara con un destro di prima intenzione, al termine della solita discesa di Lichsteiner. La Roma esce sconfitta, ma lo può fare a testa alta. Se Storari non avesse fatto la partita della vita (migliore in campo), probabilmente saremmo qui a parlare di un'altra partita. Rudi Garcia può sorridere per aver, comunque, chiuso in maniera degna davanti al proprio pubblico Antonio Conte, in attesa del rinnovo del contratto, guarda già al prossimo weekend quando, con la sua Juventus, può raggiungere un altro incredibile traguardo.
E' finita a Roma. Conte esulta per il gol dell'italo-argentino. Juventus da record che ora comanda il campionato con 99 punti!!!!!
All'ultima palla giocabile, Osvaldo ha gelato il suo ex stadio. Azione di rimessa della Juventus con Pogba che serve Lichsteiner, bravo a trovare Osvaldo per il tap-in vincente.
49′ st. 0-1: Osvaldoooooo!!!! Gol della Juventus. Incredibile all'Olimpico!!!!!
Ammonito Torossidis per una bruttissima entrata su Tevez.
Quattro minuti di recupero all'Olimpico.
41′ st. 0-0: conclusione da fuori area di Paul Pogba. Blocca a terra Skorupski, autore di una bella prestazione.
Esce Padoin, entra Marchisio.
Ancora super Storari. Doppio miracolo del portiere juventino su Nainggolan e Florenzi.
Poco più di dieci minuti al termine, match che non si sblocca all'Olimpico. Pronto ad entrare anche Claudio Marchisio.
Entra anche Osvaldo, esce Llorente. Bordata di fischi per l'ex romanista.
Caceres per Barzagli: primo cambio per Antonio Conte.
Esce Benatia, dentro Toloi. Altro cambio nella Roma.
25′ st. 0-0: cross invitante di Lichsteiner, bravo Skorupski ad allontanare la minaccia.
22. pt' 0-0: punizione potente ma centrale di Pjanic, blocca Storari.
20′ st. 0-0: ancora Bastos che, dotato di un buon tiro, appena può lo cerca. Terza conclusione del match, ancora molto lontana dalla porta.
Brutto fallo di Torossidis su Pogba. Partita che sta diventando cattiva. Troppi interventi duri, in questi ultimi minuti.
Sugli sviluppi di una punizione di Andrea Pirlo, Chiellini colpisce Pjanic con una gomitata. Il difensore ha rischiato tantissimo, dato che era già stato ammonito.
9′ st. 0-0: fuori De Rossi, dentro Taddei. Cambio forzato per Rudi Garcia: infortunio per il centrocampista di Cesare Prandelli.
8′ st. 0-0: punizione di Bastos a lato. La Roma ci prova anche con i calci piazzati.
5′ st. 0-0: occasione Roma. Torossidis arriva al tiro, dopo una bella discesa, Storari respinge e Barzagli manda in corner anticipando Destro. Buon avvio dei giallorossi.
Ammonito anche Destro, per fallo su Chiellini.
2′ st. 0-0: altra conclusione di Bastos dalla distanza. Si distende e blocca Storari.
Partiti!
Squadre di nuovo in campo. Rudi Garcia e Antonio Conte scelgono gli stessi giocatori del primo tempo. Kick off della ripresa che verrà battuto dalla Juventus.
Primo tempo – Un quarto d'ora di studio poi, sopra il cielo di Roma, sono partiti i fuochi d'artificio. I primi 45 minuti tra Roma e Juventus non hanno tradito le attese dei tifosi. Partita equilibrata e bloccata per il primo quarto d'ora, con la Roma che faceva girare il pallone e la Juventus che si difendeva. Passato il periodo di studio, le due squadre hanno trovato maggiori spazi e hanno cominciato a rendersi pericolose con ripartenze micidiali e azioni ben congeniate. Le occasioni più clamorose sono capitate sui piedi di Gervinho, che al 40esimo non ha saputo trovare il gol davanti a Storari, bravissimo a chiudetegli lo spazio di tiro e a bloccare la conclusione dell'ivoriano. Pochi minuti dopo, la squadra di Antonio Conte è andata vicina al vantaggio con un gran tiro di Pogba, terminato sul palo a Skorupski battuto.
Finito il primo tempo all'Olimpico.
Palo di Pogba!!!!! Grande giocata del francese che esplode un sinistro che va a schiantarsi sul palo di sinistra di Skorupski. Juve vicina al gol.
Manca poco al termine del primo tempo. Ancora tre minuti e Russo manderà le squadre negli spogliatoi.
40′ pt. 0-0: Gervinho!!!! Che occasione incredibile per la Roma. L'ivoriano solo davanti a Storari si fa ipnotizzare dal portiere juventino.
Dieci minuti al termine del primo tempo. Dopo un avvio abbastanza lento, la partita è ora divertente con occasioni da entrambe le parti.
31′ pt. 0-0: Juventus vicina al gol. Cross perfetto di Pogba per Llorente che colpisce di testa centralmente. Para Skorupski.
28′ pt. 0-0: grande discesa di Gervinho che salta Chiellini e mette nel mezzo per Ninggolan. Il tiro del belga termina alto. Buona occasione sprecata dalla Roma.
Occasione Juventus! Llorente batte da dentro l'area di rigore. Skorupski manda in corner. Grande spavento per i colori giallorossi.
23′ pt. 0-0: grande conclusione da fuori di Totti, dopo una bella sponda di Destro. Palla alta. Squadre un po' più lunghe, rispetto ai primi minuti di gioco.
Scintille tra Totti e Chiellini. Giallo per il bianconero.
19′ pt. 0-0: grande uscita di Skorupski, su cross di Andrea Pirlo. Partita che comincia ad entusiasmare.
Annullato un gol a Torossidis, per un tocco di mano del difensore. Sull'incursione di Gervinho, dalla destra, il greco s'aggiusta il pallone con il braccio, prima di battere Storari.
15′ pt. 0-0: primo quarto di gara senza grosse emozioni. Non c'è molta velocità in campo, le due squadre si stanno ancora studiando.
Ancora Tevez pericoloso. Pericolo per la Roma.
14′ pt. 0-0: Nainggolan anticipa Tevez, lanciato a rete. Applausi per il belga.
11′ pt. 0-0: prima azione importante della Juventus. Manovra corale con tiro finale di Asamoah, che non inquadra la porta.
8′ pt. 0-0: ci prova anche Bastos dalla distanza. Nessun problema per il portiere bianconero.
6′ pt. 0-0: prima conclusione di Francesco Totti. Palla alta sopra la traversa di Storari.
5′ pt. 0-0: gran possesso palla della Roma, in stile "tiki taka". Inizio timido della squadra di Conte che difende la propria trequarti con attenzione.
E' la squadra di Rudi Garcia a manovrare il pallone. Molto alto, comunque, il pressing della Juventus.
Partiti! Il primo pallone lo gioca la Roma.
Clima fantastico nell'impianto romano e squadre in campo agli ordini di Carmine Russo, l'arbitro che avrà il compito di dirigere la sfida. Giocatori di Rudi Garcia in campo, accompagnati dai propri figli. Ancora pochi secondi e ci sarà il fischio d'inizio.
Manca poco all'Olimpico per questa super sfida tra Roma e Juventus. Rudi Garcia versus Antonio Conte, Tevez contro Totti: sono molti gli spunti d'interesse per questi novanta minuti. Grande atmosfera nella Capitale, sessantamila spettatori sugli spalti ad applaudire il campionato dei giallorossi che, dalla prossima stagione, torneranno a sfidare le migliori squadre d'Europa.
Squadre in campo per il riscaldamento. Clima disteso tra i giocatori e anche sulle tribune dove, per il momento, non ci sono stati momenti di tensione. Tra i tifosi giallorossi c'è soddisfazione per il rinnovo di Miralem Pjanic, uno dei pezzi "da novanta" della rosa di Rudi Garcia.
Formazioni ufficiali all'Olimpico. Nella Roma non c'è Maicon, al suo posto gioca Bastos. Nessuna sorpresa da Antonio Conte che conferma l'undici iniziale della sua Juventus.
Le due squadre sono arrivate all'Olimpico. Sale l'attesa per il big match tra giallorossi e bianconeri.
La madre di tutte le battaglia calcistiche, almeno in questa stagione, va in scena allo Stadio Olimpico di Roma. Archiviata la corsa al tricolore, la squadra di Rudi Garcia vuol dimostrare di non essere inferiore all'undici campione d'Italia, dopo una rincorsa vana, alimentata da polemiche e frecciate tra giocatori e allenatori. Il match della Capitale, nonostante la conquista matematica del terzo Scudetto consecutivo juventino e l'accesso alla Champions League da parte di Totti e compagni, mantiene comunque intatto il suo fascino ed il suo prestigio. Per la Roma, vincere oggi significherebbe dimostrare di valere quanto la rosa bianconera. Per la Juventus, invece, una vittoria in "esterna" darebbe maggior risalto ad una supremazia che, spesso, è sembrata evidente e incolmabile.
Curiosità – La squadra di Rudi Garcia, tra le mura amiche, si è dimostrata pressoché imbattibile. I giallorossi non perdono all'Olimpico da ben 22 partite (19 vittorie e 3 pareggi), con l'ultima sconfitta che risale al 7 maggio dello scorso anno, quando perse in casa con il Chievo. Roma e Juventus condividono la miglior difesa del campionato (23 gol subiti), e vantano anche i due migliori attacchi (76 reti i bianconeri, 72 i giallorossi). I bianconeri non prendono gol da più di 260 minuti: l'ultima rete incassata da Buffon è stata quella di Zaza nel primo tempo di Sassuolo-Juventus. La squadra di Conte, inoltre, è riuscita a vincere 31 partite in questa stagione e con un pareggio eguaglierebbe il record di punti appartenente all’Inter (97 nel 2006/07). Pomeriggio speciale per Peluso (alla sua eventuale centesima presenza in Serie A con Atalanta e Juventus) e per Mauricio Isla che, dovesse scendere in campo, festeggerebbe la sua presenza numero 200.
Qui Roma – Rudi Garcia ritrova Mattia Destro dal primo minuto, dopo le quattro giornate di squalifica, e lo schiera in campo insieme a Francesco Totti e Gervinho. Senza Strootman, il tecnico francese opta per una mediana composta da De Rossi, Pjanic ed il rientrante Nainggolan. I problemi più grossi sono in difesa dove Maicon e Dodò potrebbero non farcela. Castan, nonostante un problema fisico, ci sarà e giocherà insieme al compagno Benatia. Chance per Torossidis e per il portiere Skorupski che, nell'eventualità, farebbe l'esordio in campionato.
Qui Juventus – Il grande assente sarà Arturo Vidal. Il cileno si è operato al ginocchio e presto partirà per il Cile. Escluso il centrocampista, Antonio Conte può schierare il suo undici migliore. Davanti a Storari, il trio Chiellini, Barzagli e Bonucci. In mediana Lichsteiner ed Asamoah ai lati di Pirlo e Pogba, davanti la coppia Tevez (alla ricerca del suo ventesimo gol) e Llorente. Vucinic è rimasto a Torino per un guaio al ginocchio sinistro. In panchina c'è Osvaldo che, probabilmente, pagherebbe di tasca propria per entrare e dare un dispiacere ai suoi ex tifosi.
Formazioni ufficiali –
Roma (4-3-3): Skorupski; Torosidis, Benatia, Castan, Bastos; Nainggolan, De Rossi, Pjanic; Gervinho, Totti, Destro. All.: Rudi Garcia
Juventus (3-5-2): Storari, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Lichtsteiner, Padoin, Pirlo, Pogba, Asamoah, Tevez, Llorente. All.: Conte
Arbitro: Carmine Russo