Roma-Juve 1-0, Totti: “Vittoria di carattere contro una grande squadra”

A quota 224 gol in campionato non c'è rischio che vengano le vertigini. Francesco Totti, per ora, è sul secondo gradino del podio dei cannonieri di tutti i tempi della Serie A: poco più avanti (225) c'è Gunnar Nordahl. Traguardo vicino, ma adesso conta di più che la squadra lasci in fretta alle spalle i brutti ricordi delle ultime settimane. Il successo sulla Juve ha l'effetto di un tonico. "Speravo in una Roma così – afferma il capitano -. Speravo perché non meritiamo quello che stiamo facendo. La squadra cerca sempre di dare il massimo e fare il meglio, sia per noi stessi che per i tifosi, e purtroppo ultimamente non ci sta riuscendo. La gara con la Juve credo sia la dimostrazione che avendo tanto carattere siamo riusciti a battere una grande squadra".
Impresa riuscita, crisi domata. La Roma è ripartita.
All'inizio eravamo un po' intimoriti. Venivamo da un momento difficilissimo, affrontavamo una squadra grandissima, però man mano che andava avanti la partita siamo riusciti a tenerle testa e a fare il risultato.
Successo di prestigio contro la Juve, ma la strada resta in salita.
Meglio tenere i piedi per terra. A Roma è facilissimo esaltarsi, ma dobbiamo pensare domenica dopo domenica. Le parole che ho detto in settimana penso abbiano fatto bene un po' a tutti.
Pace fatta anche con la tifoseria.
Dopo una vittoria è facile parlare, ma i tifosi della Roma ci sono sempre stati vicini, oggi dall'inizio alla fine ci hanno osannato, hanno fatto sentire di essere il dodicesimo uomo in campo. Non finirò mai di ringraziarli, loro ci saranno sempre.
Il record può attendere, di mezzo c'è una squalifica.
Con l'Atalanta non giocherò (a Bergamo sarà squalificato assieme a De Rossi entrambi ammoniti e diffidati), ma la prossima con il Genoa farò doppietta e lo supererò.
Ultima riflessione dedicata al fallo su Pirlo.
Non è da me fare quei falli, poi è stato bravo ad anticiparmi e mi è dispiaciuto tantissimo. L'importante è che dopo è rientrato e non è successo niente.