video suggerito
video suggerito

Roma, Iturbe conteso tra Paraguay e Argentina

L’argentino della Roma ha anche il passaporto paraguayano e potrebbe vestire la maglia di questa nazionale. Ramon Diaz Ct del Paraguay lo spera anche per la concorrenza nell’albiceleste per i vari messi, Aguero, Tevez, Higuain che lasciano pochissimo spazio.
A cura di Alessio Pediglieri
6 CONDIVISIONI
Immagine

E' stato l'uomo mercato, insieme a Jorginho, dell'Hellas Verona delle sorprese dell'anno scorso:Jaun Manuel Iturbe, argentino di nascita ed esploso sportivamente in Italia con i colori degli scaligeri e che sta provando a confermarsi a Roma, tra i giallorossi. Mentre Garcia lo dosa in attacco alternandolo con Destro, Gervinho e Ljajic, l'ex Verona sta confermando le proprie doti e in prospettiva di poter crescere ancora. Intanto, però, si è aperto il fronte Nazionale perché se è vero che Iturbe è argentino, potrebbe anche vestire la maglia del Paraguay, il Paese dei suoi genitori, selezione dove ha passato due anni nelle giovanili.Quindi, tecnicamente, potrebbe anche salutare l'albiceleste dove la concorrenza è spesso spietata e tuffarsi come stella nella nazionale che potrebbe venire allenata da un altro mito argentino, Ramon Diaz.

Doppio passaporto, doppia nazionale. Se Iturbe è universalmente riconosciuto come argentino, visto che  è nato a Buenos Aires nel 1993, l'ex River Plate ha però il doppio passaporto, perché entrambi i genitori sono nati in Paraguay, nazione dove ha militato cinque anni, tra giovanili ed esordio come professionista al Cerro Porteño, nel 2009. Iturbe ha anche passato due anni nelle giovanili della nazionale del Paraguay, per poi essere schierato nella gara non ufficiale contro il Cile nel 2009. L'unica gara nelle Nazionali dei grandi risale a quei tempi, quando sulla panchina dei Los Guaraníes sedeva il ‘Tata' Martino, curiosamente ora selezionatore dell'Argentina che incrocia nuovamente il proprio cammino con un più maturo Iturbe.

La concorrenza spietata da Messi & co. In questi giorni si sta lavorando alla nomina del nuovo commissario tenico del Paraguay che alla fin fine dovrebbe essere Ramon Diaz perché l'ex attaccante di Inter e Fiorentina è vicinissimo ala panchina nazionale. E non ha nascosto il grande desiderio di avere Iturbe in biancorosso nei prossimi mesi, così da poterlo convocare per la Copa America del 2015. Un'idea che lo stesso Iturbe potrebbe sposare visto che ad oggi in Argentina sarebbe chiuso dai vari Aguero, Tevez, Higuain, Palacio e Messi. Una concorrenza che farebbe desistere chiunque,

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views