Roma: il ritorno di Strootman, ma quando prenderlo al fantacalcio?

La Roma ritrova Kevin Strootman e i fantallenatori drizzano le antenne. Dopo nove mesi di black out, provocati dal grave infortunio, l'olandese ha riassaggiato il campo negli ultimi minuti della sfida con il Torino. Cinque minuti, o poco più (compreso il recupero), che Rudi Garcia da fine psicologo ha regalato al pupillo di Van Gaal per fargli provare l'abbraccio del pubblico e infondergli maggiore sicurezza dopo un trauma che può lasciare i segni, non solo a livello fisico. Il diretto interessato ha apprezzato, ma al tempo stesso ammesso di essersi sentito un po' disorientato: il lungo stop si fa sentire ed è inevitabile che ci voglia un po' per rivederlo ai livelli dei primi quattro-cinque mesi del precedente campionato.
In effetti il centrocampista ha impiegato poco a conquistare i suoi nuovi tifosi e attirare l'attenzione di opinionisti e fantallenatori. Prima dell'infortunio era ai vertici delle classifiche di rendimento, sia per continuità, sia per capacità realizzativa (ricordiamo che era diventato anche il rigorista dei giallorossi, in alternativa a Totti). E ora quanto ci vorrà per rivederlo a quei livelli? Negli ambienti romanista si parla di almeno un mese. L'obiettivo è riaverlo a disposizione, a pieno ritmo, per la gara del 10 dicembre con il Manchester City. Ma come cambierà di conseguenza lo schieramento tattico, che nel frattempo ha trovato un ottimo equilibrio con i vari De Rossi, Nainggolan, Keita e Pjanic? La prima sensazione è che Garcia possa rispolverare il rombo con Pjanic alle spalle di due attaccanti, De Rossi vertice basso e Strootman, Keita e Nainggolan a giocarsi le due maglie da interni.
In ambito fantacalcio, dunque, il consiglio è di temporeggiare. Aspettate che la quotazione scenda ulteriormente. Nelle prossime settimane l'olandese giocherà perlopiù scampoli per trovare il ritmo e non ci saranno particolari scossoni nella sua valutazione. Il periodo migliore per il suo acquisto potrebbe essere la sosta del campionato che coinciderà con la riapertura delle liste del mercato. Fateci un pensierino.