video suggerito
video suggerito

Roma, il problema si chiama Totti: senza lui non si segna più (VIDEO)

Senza il capitano in campo sono arrivati meno gol e molti meno punti, con il conseguente sorpasso in classifica da parte della Juventus. Ma il rientro è ancora un’ipotesi, forse contro la Fiorentina.
A cura di Alessio Pediglieri
11 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

La Roma senza Francesco Totti non è la Roma di sempre. Una frase fatta, un luogo comune che oggi, a fronte degli ultimi tre pareggi consecutivi in campionato e davanti al sorpasso della Juventus in classifica con i bianconeri neo capolisti e i giallorossi scivolati al secondo posto, assurge a verità quasi assoluta. Proprio da quando il Capitano si è infortunato, la squadra ha subito un lento ma inesorabile rallentamento culminato con la sfida di lunedì sera all'Olimpico contro il Cagliari: pareggio a reti inviolate. La prima volta, in 13 gare in cui la Roma non riesce a segnare. Ma la mancanza di Totti va oltre la semplice presenza in campo: con lui, anche quando la squadra ha giocato male, il risultato è sempre arrivato; senza di lui, sembra che nei momenti di difficoltà non ci sia nessuno (De Rossi compreso) capace di prendere la situazione in mano e ricondurre i compagni sui giusti binari.

Black-out senza il Capitano – Garcia lo sapeva e aveva da subito provato a nascondere la Totti-dipendenza trovando soluzioni alternative che ne colmassero la lacuna in campo. Con Adem Ljaijc finto attaccante (bocciato), con Pjanic regista alto (rimandato), la soluzione a due punte (da rivedere con Borriello e Gervinho completamente ristabiliti), cambiando anche assetto e schema offensivo. Il tecnico francese le ha provate tutte, in svariati modi e in diverse occasioni. Il risultato finale è sempre stato scarsino, a conti fatti. Basti pensare che senza Totti in campo nelle ultime 5 partite sono arrivate solo sei reti e sono arrivati 9 punti, peggio del Genoa ma soprattutto del Napoli e della Juventus che ha guadagnato la bellezza di 6 punti. Scivolando di fatto al secondo posto dai bianconeri.

Totti-dipendenza – L'incidenza di Totti, al contrario, è altrettanto evidente: con il capitano in campo, nelle prime 8 partite, i gol sono stati ben 20 e i punti erano stati 24 in 8 gare: un filotto che poi ha condotto i giallorossi comunque al record di 10 successi di fila in campionato, anche se – a conti fatti – più per inerzia che per esplicite capacità. il problema, dunque, è serio: Totti non rientrerà se non contro la Fiorentina, a metà dicembre – sempre che tutto vada bene – e come rientrerà nessuno lo sa. Certo, il Capitano ha abituato a fare la differenza anche a metà servizio, ma a 37 anni è impensabile che lo si rischi se non sarà comunque guarito. Così, da qui fino al prossimo match diretto con la Juventus il prossimo 6 gennaio, il cammino rischia di essere una novena. I giallorossi prima del big-match allo JStadium, incontreranno Atalanta, Fiorentina, Milan e Catania,  non certo una passeggiata di salute che potrebbe riservare altre spiacevoli sorprese.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views