video suggerito
video suggerito

Roma, il gol di Strootman vale un punto in più sul Napoli

La rete dell’olandese non ha evitato la sconfitta contro i partenopei, ma permette ai giallorossi di essere comunque in vantaggio per la miglior differenza reti negli scontri diretti.
A cura di Giuseppe Cozzolino
39 CONDIVISIONI
Video thumbnail

La rete di Kevin Strootman contro il Napoli ha un peso particolare: anche se non è servita ad evitare la sconfitta contro i partenopei, permette infatti alla Roma di trovarsi in vantaggio sugli azzurri in caso di arrivo a pari punti a fine stagioni. Dopo il 3-1 del San Paolo, infatti, il Napoli era riuscito a riequilibrare i conti portandosi sul 2-0: la rete di Strootman, invece, permette ai giallorossi di avere una rete in più e dunque, in caso di arrivo a pari punti, di superare il Napoli in classifica. Di fatto, una sorta di "punto in più" per i giallorossi, cui basterebbe arrivare a pari punti per ottenere il secondo posto. Viceversa, al Napoli serve solo il sorpasso.

Immagine

Una rete che vale un +3 virtuale

Se l'olandese non avesse segnato, invece, il conteggio sarebbe stato pari: in tal caso, a fine stagione se Roma e Napoli fossero arrivate a pari punti, si sarebbe dovuto guardare la differenza reti generale, che al momento vede la Roma avanti 33 a 32 (ma senza la rete di Strootman, sarebbe stata pari). Il problema è però che la sconfitta contro il Napoli, che segue quella contro la Lazio in Coppa Italia, rischia di pregiudicare il morale della squadra. Tre sconfitte nelle ultime quattro gare (c'era stata anche quella, seppur ininfluente, contro il Villarreal) ed un solo successo (contro l'Inter). Troppo poco per i giallorossi, che giovedì affronteranno il Lione per l'andata degli ottavi di Europa League. Una sorta di "ingresso secondario" per la Champions: se la Roma dovesse infatti vincere il trofeo, accederebbe direttamente alla fase a gironi della prossima rassegna europea, a prescindere dalla posizione in campionato.

Il calendario di Roma e Napoli

28a giornata: Palermo-Roma (1-4); Napoli-Crotone (2-1)
29a giornata: Roma-Sassuolo (3-1); Empoli-Napoli (0-2)
30a giornata: Roma-Empoli (0-0); Napoli-Juventus (1-2)
31a giornata: Bologna-Roma (0-3); Lazio-Napoli (1-1)
32a giornata: Roma-Atalanta (1-2); Napoli-Udinese (2-1)
33a giornata: Pescara-Roma (2-3); Sassuolo-Napoli (1-1)
34a giornata: Roma-Lazio (2-0); Inter-Napoli (0-3)
35a giornata: Milan-Roma (0-1); Napoli-Cagliari (5-0)
36a giornata: Roma-Juventus (0-1); Torino-Napoli (3-5)
37a giornata: Chievo-Roma (1-3); Napoli-Fiorentina (3-3)
38a giornata: Roma-Genoa (1-0); Sampdoria-Napoli (1-2)

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views