32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, i conti tornano: sorpasso al Milan nel fatturato

Grazie alla Champions i giallorossi dovrebbero raggiungere quota 207 milioni di euro, scavalcando i rossoneri alle spalle dell’irraggiungibile Juve.
A cura di Marco Beltrami
32 CONDIVISIONI
Immagine

Roma, i conti tornano. Se la squadra giallorossa si è ritrovata in campo grazie alla cura Spalletti conquistando momentaneamente il terzo posto in Serie A, buone notizie arrivano anche dai conti del club capitolino. Tutto infatti fa presagire un sorpasso al Milan nella speciale classifica dei club italiani con un fatturato maggiore a fine stagione. La società del presidente Pallotta infatti grazie agli introiti garantiti dal raggiungimento degli ottavi di Champions League, ha visto finora crescere i propri ricavi da 120 a 187 milioni di euro, con un incremento di circa un terzo. Secondo l’analisi di Calcio e Finanza dunque la Roma potrebbe superare per la prima volta nella sua storia quota 200 milioni, raggiungendo circa 207 milioni.

Un dato che dunque permetterebbe di scavalcare il Milan che nello scorso giugno, secondo il bilancio certificato fece registrare 224 milioni, ma che in base alla prospettiva di Milano Finanza incasserà una brusca riduzione. La mancata partecipazione alla Champions infatti giocherà un brutto scherzo alle casse rossonere per un ricavo generale che dovrebbe scendere sotto quota 200 milioni. Secondo l’analisi finanziaria gli incassi della Roma provenienti dalla Champions, circa 77 milioni di euro, dovrebbero essere così suddivisi: 47.5 provenienti dal market pool (ovvero gli introiti relativi alle portacolori italiane impegnate  in Europa), 12 milioni di premio per la fase a gironi, 5.5 per il raggiungimento degli ottavi di finale, 3 milioni per i risultati con 9.1 milioni provenienti dagli incassi delle partite casalinghe. Ecco allora che toccherà ai giallorossi rappresentare la prima alternativa alla regina del fatturato Juventus che nel 2015, anche grazie alla finale di Champions, aveva toccato quota 328 milioni e potrebbe mantenersi su cifre da capogiro per il calcio italiano, grazie ai successi ma anche e soprattutto allo stadio di proprietà.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views