Roma-Genoa, i tifosi rossoblù annunciano: andremo nella capitale anche senza tessera
La partita tra Roma e Genoa di sabato sera all'Olimpico sarà vietata a coloro che non posseggono la tessera del tifoso, tuttavia i fans rossoblu vogliono sostenere la loro squadra. La Gradinata Nord, cuore del tifo genoano, annuncia in un comunicato: "Riteniamo che il comportamento tenuto nelle precedenti trasferte sia un motivo più che valido per esercitare il nostro diritto di cittadini liberi di poter assistere alla partita. Quindi andremo a Roma con i pullman e anche solo fuori dall’Olimpico ma ci saremo, liberi di tifare Genoa".
Dopo gli scontri di Italia-Serbia continua ad essere un periodo nero per il calcio italiano. Ai tifosi genoani provvisti della tessera sono stati venduti un centinaio di tagliandi, e ad essi potrebbe mischiarsi i fans sprovvisti di tagliando. Le Questure di Roma e Genoa sono in contatto per evitare problemi anche se si preannuncia un sabato caldissimo nella capitale.
Da una parte c'é la volontà e la libertà di cittadini da parte dei tifosi genoani di seguire la squadra del cuore; dall'altra c'é un problema di sicurezza che la polizia dovrà affrontare con molta attenzione. Tristemente nelle ultime ore calcio e violenza stanno diventando un connubio quasi inscindibile, ma sarebbe bello qualche volta parlare solo di partite, gol ed azioni spettacolari.
Francesco Ferrara