Roma-Genoa 2-0, Doumbia e Florenzi stendono il Grifone (foto)
La Roma stende 2-0 il Genoa nell'anticipo delle 12.30 della 34esima giornata della Serie A TIM 2014/2015, ed ora vedono più da vicino il traguardo del secondo posto. I giallorossi, che vogliono provare la fuga verso la Champions League approfittando anche di un Napoli distratto dagli impegni europei, hanno la meglio di un Genoa arrembante ma sterile sotto porta per scavalcare almeno temporaneamente la Lazio, ora terza. Decidono le reti di Doumbia al 35′ e di Florenzi al 93′: grosso regalo di Izzo in occasione del primo gol giallorosso, mentre il raddoppio è merito di una straordinaria progressione di Florenzi che parte dalla trequarti della Roma, arriva fino in area di rigore e stende Perin con una fucilata di Destro. In mezzo, tanta sfortuna per il Genoa, che forse avrebbe meritato almeno un punto.
Formazioni ufficiali. Confermate quasi tutte le indiscrezioni della vigilia: Rudi Garcia opta per Doumbia titolare con Gervinho ed Ibarbo, fuori invece Totti ed Iturbe. Out Holebas: c'è Torosidis in difesa con Florenzi dall'altro lato ed Astori-Manolas al centro. Nel Genoa, senza Burdisso squalificato, c'è Izzo titolare. In avanti, fuori Falque e dentro Laxalt.
Primo tempo. Si parte in un Olimpico particolarmente gremito. Roma e Genoa scendono in campo subito con il piglio giusto: particolarmente aggressivi i padroni di casa, ma anche il Grifone quando spinge sembra volersi rendere pericoloso. La prima vera occasione arriva al decimo minuto con De Rossi che scarica un tiro violentissimo sul quale Perin si supera parando in tuffo. Poi è il Genoa a provarci, ma Torosidis chiude bene su Laxalt ben servito da Kucka. Sono gli unici due lampi di una gara che nel primo tempo stenta a decollare. La grande occasione capita a Nainggolan che al 25′ minuto scarica un gran tiro deviato da Roncaglia: Perin mette in angolo. Al 32′ primo giallo del match per Rincon del Genoa. La gara si sblocca al 35′ minuto: Doumbia porta in vantaggio i giallorossi dopo un regalo della difesa genoana, con Izzo che perde goffamente il pallone durante uno stop. Doumbia gliela porta via e solo davanti a Perin porta in vantaggio la formazione di casa. Al 41′ ci prova anche Nainggolan: ancora una grande bordata ed ancora una grande risposta di Perin. Il primo tempo si conclude così con la Roma in vantaggio sul Genoa.
Secondo tempo. Si riparte subito con un cambio all'Olimpico: fuori Tambè, e dentro Iago Falqué. Cambio quasi scontato visto l'andamento della gara nel primo tempo, ed anche quello più azzeccato: proprio lui va vicino al pareggio dopo dieci minuti, con De Sanctis che si oppone alla grande sullo spagnolo dopo un bello scambio con Bertolacci. Al 58′ si fa male Doumbia: al suo posto entra Iturbe. Poco dopo viene ammonito Izzo per fallo su Ibarbo, ma le vere proteste giallorosse arrivano al minuto 65: Torosidis va giù in area e l'arbitro lo ammonisce per simulazione. Ma le immagini mostrerebbero che il rigore fosse nettissimo. Due i cambi al 70′ minuto: Rudi Garcia si copre ed inserisce Yanga-Mbiwa per Pjanic, mentre Gasperini aumenta i giri lanciando anche Tino Costa per Bertolacci. Ma la gara, complice anche un gran caldo, stenta a decollare. Il Genoa si riversa letteralmente in avanti, Rudi Garcia difende il vantaggio inserendo anche Holebas per Ibarbo. Ma il Grifone si sbilancia troppo ed al 93′ incassa il raddoppio firmato da Florenzi. Una rete pesantissima che blinda il risultato: la Champions League è un po' più vicina.
Roma-Genoa 2-0
Roma (4-3-3): De Sanctis; Florenzi, Manolas, Astori, Torosidis; Nainggolan, De Rossi, Pjanic (73′ Yanga Mbiwa), Ibarbo (87′ Holebas), Doumbia (60′ Iturbe), Gervinho. All. Garcia
Genoa (4-3-3): Perin; Roncaglia, De Maio, Izzo, També (46′ Iago Falque); Rincon, Bertolacci (73′ Tino Costa), Kucka; Laxalt (59′ Lestienne), Niang, Bergdich. All. Gasperini.
Arbitro: D'Amato di Barletta
Marcatori: 35′ Doumbia, 93′ Florenzi
Note: ammoniti Rincon (G), Manolas (R), Laxalt (G), Izzo (G), Torosidis (R), De Rossi (R).