video suggerito
video suggerito

Roma, Garcia: “Totti è uno dei più grandi della storia, ma non un leader”

Il tecnico ha sottolineato la grande professionalità del capitano giallorosso.
A cura di Marco Beltrami
50 CONDIVISIONI
Immagine

L’assenza di Francesco Totti si fa sentire e non poco in casa Roma. I giallorossi reduci da 4 pareggi consecutivi sperano che il Capitano recuperi in fretta dall’infortunio per tornare a contare sulla sua esperienza e talento al centro dell’attacco. Rudi Garcia aspetta il suo numero 10 al quale non ha mai rinunciato nella prima parte della stagione. Il rapporto tra il mister francese e l’uomo simbolo della squadra è apparso forte sin da subito. In una intervista a So Foot però l’ex Lille ha parlato di Totti in una chiave diversa, reputandolo un campione ma non un uomo leader dello spogliatoio: "Francesco è uno dei più grandi della storia del calcio, ma non un leader nello spogliatoio. Non è lui quello che si mette a urlare per motivare le truppe, ma è apprezzato dai suoi compagni perché è un ragazzo intelligente, con la battuta pronta". In termini di leadership invece Garcia ha elogiato Daniele De Rossi che in termini di grinta e temperamento spesso è fondamentale per la Roma: "Daniele? Potrebbe essere anche uno dei ragazzi della Curva"

Garcia non ha potuto fare a meno di elogiare il “Pupone” che a 36 anni ha la professionalità e l’atteggiamento di un ragazzino:"Per conoscere bene un giocatore bisogna allenarlo. Io non so chi siano davvero Messi o Cristiano Ronaldo. Oggi, però, posso dire che Totti è un ragazzo semplice, umile. Non ha mani saltato un allenamento, non ha mai chiesto un trattamento particolare anche se ha 36 anni. È un tipo che adora il calcio, sempre disponibile. E in campo è esemplare".

In conclusione una battuta sulla sua Roma e sulla filosofia calcistica del tecnico transalpino: "Voglio imporre e non subire. Tutte le squadre hanno delle lacune e i miei giocatori devono capirlo. L'idea è costruire il gioco, portare il pallone fino ai sedici metri. Tenere palla e attaccare".

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views