video suggerito
video suggerito

Roma, Garcia: “Il nostro obiettivo prioritario resta l’Europa”

Il tecnico ha spronato la squadra alla vigilia della sfida in casa dell’Atalanta.
A cura di Marco Beltrami
3 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo i 3 pareggi consecutivi e il primato perso in Serie A a spese della Juventus, la Roma è pronta a tornare alla vittoria. La formazione giallorossa reduce dal pareggio interno a reti bianche, sarà impegnata in casa dell’Atalanta. Una sfida tutt’altro che semplice per la compagine di Rudi Garcia che in conferenza stampa ha fatto il punto sull’impegno valido per la 14° giornata di Serie A. Il mister francese è consapevole delle difficoltà dell’incontro: “E' una piazza storicamente difficile. Per me è come la vigilia della gara con l'Udinese. L'Atalanta gioca bene in casa e fa spesso risultato. Andremo per vincere, non penso ad altri risultati".

Il triplice pareggio consecutivo ha fruttato alcune critiche al tecnico e alla squadra. L’ex mister del Lille però ha rispedito le accuse al mittente dimostrandosi onorato dei complimenti ricevuti dal presidente, che spera che Garcia diventi il Ferguson della Roma: “Per me è una motivazione in più. Di certo è un onore, i complimenti mi caricano. Abbiamo vinto 10 partite e ne abbiamo pareggiate 3. Non abbiamo ancora perso e siamo la miglior difesa d'Europa. Per me comunque l'importante è giocare bene, e se guardiamo la gara con il Cagliari le statistiche sono le migliori da inizio stagione. Chiaramente dobbiamo migliorare, come ad esempio sui calci piazzati, ma io ho fiducia totale nei miei ragazzi e posso garantire che abbiamo ancora tanta fame. Io ed i giocatori siamo tranquilli e motivati".

La prestazione contro il Cagliari, viziata dalle condizioni non eccellenti dei Nazionali, non ha preoccupato Garcia che ha piena fiducia nei suoi ragazzi: “Ho avuto problemi con i giocatori che hanno giocato tanto con le Nazionali. Questa settimana tutto è a posto, abbiamo lavorato in modo normale. Questa settimana ho visto in allenamento grande qualità, il gruppo è pronto per dare il meglio.Ho fiducia nei miei giocatori, che sono motivati come me: abbiamo fame e abbiamo voglia di fare le cose per bene"

Garcia a Bergamo potrà fare affidamento su Destro, mentre Totti è ancora alle prese con il recupero. Sulle scelte del mister non influirà l'alto numero di giocatori diffidati: "Non ho pensato ancora al loro rientro. Totti a Bergamo non ci sarà, mentre Destro si. Oggi giocherà con la Primavera per ritrovare la condizione. Si allena con impegno ma non c'è niente di meglio di una partita per ritrovare la forma. Abbiamo tanti diffidati, ma non ci penserò quando farò la formazione. In Francia è diverso il regolamento, ma io non ho mai pensato a certe problematiche. Non ho paura di niente, io vado avanti per la mia strada e i miei ragazzi avranno una sana aggressività. Ovviamente sarà una buona idea non prendere troppi cartellini gialli. Io comunque penso solo alla prossima gara, non guardo troppo avanti".

Una battuta anche sul rischio incidenti tra le tifoserie tra Atalanta e Roma. Garcia ha ribadito la sua visione del calcio come una festa: "Il calcio è una festa, quando uno è un tifoso deve solo supportare la squadra. So che c'è grande rivalità, ma è sempre il momento giusto per fare le cose in maniera rispettosa"

In conclusione Garcia ha ribadito quelli che sono gli obiettivi della Roma, ovvero la caccia all'Europa: "Abbiamo solo perso il primo posto, che non è il nostro obiettivo, che è invece quello di tornare in Europa. Questo non vuol dire che abbiamo perso l’ambizione di finire il più in alto possibile. Ma la priorità è l'Europa, poi si vedrà".

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views