Roma, Garcia: “Contro il Catania vogliamo tornare a vincere”

Ultima conferenza stampa del 2013 di Rudi Garcia, che continua a parlare due giorni prima della partita. Il tecnico francese, che non ha assolutamente voluto parlare del mercato di gennaio, ha confermato che i giallorossi contro il Catania avranno uno schema diverso, perché mancheranno De Rossi e Strootman. L’allenatore francese, inoltre, per la prima volta ha parlato degli arbitri, che avrebbero tolto un paio di punti ai giallorossi. Totti, che non ha i novanta minuti nelle gambe, si alternerà ancora una volta con Mattia Destro, alla ricerca del terzo gol consecutivo.
Modulo – Le squalifiche di Strootman e De Rossi costringono il tecnico francese a un cambio di modulo. Contro il Catania la Roma giocherà con il 4-2-3-1:“Ho due possiblità, di fare giocare un altro centrocampista o cambiare modulo. Per me non cambia molto, nonostante Kevin e Daniele stiano facendo una stagione di altissimo livello: c’è ancora un allenamento per capire cosa è meglio per noi. Su una partita non cambia nulla: abbiamo l’obiettivo di prendere tre punti per chiudere la prima metà di stagione di grande livello. L’importante è fare un bel regalo di Natale ai nostri tifosi.”
Totti – Garcia, tra le righe ha fatto capire che il capitano della Roma potrebbe giocare nell’ultima mezz’ora:“A Milano Francesco ha fatto 30 minuti di buon livello: è guarito, era questa la questione principale. Sia lui che Destro hanno bisogno di allenarsi e di giocare, ma il fatto che sia tornato è veramente una notizia molto importante per tutti. Può iniziare la gara, ma non ha 90 minuti nelle gambe.”
Mancano punti – Analizzando le ultime sei partite, in cui la Roma ha ottenuto cinque punti, Garcia ha detto che alla sua squadra mancano un paio di punti:“Contro Sassuolo e Cagliari non abbiamo sbagliato l’approccio, dovevamo solo segnare di più. Ma non ho bisogno di parlare di questo con i miei giocatori. Hanno una grande voglia di chiudere con una vittoria. Nessuno a inizio stagione si sarebbe aspetto una Roma con 38 punti: abbiamo fatto una prima parte incredibile, ma non abbiamo rubato un punto, magari ne manca qualcuno.”