Roma-Frosinone 3-1: magia di El Shaarawy, 1° successo per Spalletti
La Roma torna al successo dopo un mese. I giallorossi meritando, pur senza brillare, hanno sconfitto per 3-1 il Frosinone. La squadra di Spalletti è ancora in costruzione e per poter sognare il terzo posto deve crescere ancora parecchio. Ma segnali positivi stasera ce ne sono stati parecchi. Perché i nuovi acquisti Zukanovic e El Shaarawy sono stati tra i migliori. Il ‘Faraone’ con un fantastico gol di tacco ha reso memorabile il suo esordio e ha soprattutto spaccato in due la partita a inizio ripresa – nel primo tempo avevano segnato Nainggolan e Daniel Ciofani. Poi nel finale la Roma ha reso netto il successo con Pjanic, servito in modo fantastico da Totti. Note stonate per Spalletti l’ennesima partita pessima di Dzeko e Salah e l’errore grave di De Rossi sul gol dei ciociari.
Nainggolan e Ciofani – Spalletti nonostante non disponga di Torosidis e Digne decide di continuare con la difesa a tre e schiera De Rossi al fianco di Zukanovic, all’esordio, e Manolas. Gli esterni di centrocampo sono Rudiger e il ‘Faraone’ El Shaarawy. L’inizio è laborioso, la squadra giallorossa è lunga e i calciatori cercano spesso dei cambi di gioco. Il Frosinone al 17’ sugli sviluppi di un corner va vicino al vantaggio, Zukanovic è provvidenziale. Un minuto più tardi c’è il vantaggio della Roma. Nainggolan riceve da De Rossi, calcia in porta, il tiro è respinto, da terra il belga colpisce e batte Leali. Secondo gol con Spalletti in tre partite per il guerriero della Roma. Poco dopo c’è il pareggio di Daniel Ciofani che sfrutta un errore di De Rossi e dopo aver controllato in modo egregio batte Szczesny, 1-1. Il Frosinone si difende bene e prova a sorprendere in contropiede la difesa della Roma che sta cercando ancora di capire le nuove idee del tecnico, ma vere occasioni per il 2-1 ce le ha la Roma con Nainggolan e Dzeko, entrambi bloccati da Leali. Al rientro negli spogliatoi ci sono solo fischi per i giocatori giallorossi.
Il tacco del ‘Faraone’ – Mentre le squadre tornano in campo c’è Totti che si scalda. Dopo nemmeno tre minuti arriva il fantastico gol di El Shaarawy che riporta avanti la Roma con un colpo di tacco al volo spettacolare. L’Olimpico esplode. Il Frosinone reclama un rigore per un mani in area di Dzeko. Il bosniaco lascia il posto a Totti al 59’. I mesi senza gol su azione per l’ex del City adesso sono cinque. Dzeko al momento dell’uscita è molto arrabbiato e saluta a stento Spalletti. Poi non accade praticamente nulla fino al gol di Pjanic, servito magistralmente da Totti. La Roma vince 3-1 e si avvicina a Fiorentina e Inter.
Il tabellino di Roma-Frosinone
Roma (3-5-2): Szczesny; Manolas, De Rossi, Zukanovic (73’ Maicon); Rudiger, Keita, Pjanic, Nainggolan, El Shaarawy; Dzeko (59’ Totti), Salah (82’ Vainqueur). A disposizione: De Sanctis, Lobont, Castan, Gyomber, Emerson, Salih Ucan, Sadiq. All. Spalletti
Frosinone (4-4-2): Leali; Rosi (90’ M.Ciofani), Blanchard, Ajeti, Pavlovic; Frara (76’ Paganini), Soddimo, Sammarco, Chisbah; D.Ciofani, Dionisi. A disposizione: Zappino, Bardi Russo, Gucher, Diakite, Bertoncini. All. Stellone
Gol: 18’ Nainggolan; 24’ D. Ciofani, 48’ El Shaarawy, 84’ Pjanic.
Ammoniti: Ajeti, Manolas, Dionisi.