Roma: Francesco Totti premiato con il Golden Foot
ROMA. ‘Il Golden Foot e' un premio che mi riempie di gioia perche' sono stato votato dai tifosi di ogni nazione'. Francesco Totti commenata così il premio che gli è stato consegnato a Montecarlo grazie alle votazioni effettuate dagli appassionati di calcio di tutto il mondo.
Un capitano sorridente, tranquillo e pacato, ben lontano da quelle polemiche che lo hanno reso protagonista durante la partenza in salita della sua Roma in campionato. Un riconoscimento ad una carriera suggellata da vittorie ma soprattutto da giocate "d'oro" che lo hanno portato a lasciare la sua impronta sulla "Champions Promenade"
Un premio che prima di lui è stato vinto da giocatori che avevano il piedino fatato, fuoriclasse appunto, come quello di Ronaldinho "campione uscente" o come Alessandro Del Piero e Roberto Baggio. Campioni che Totti ha incontrato durante la sua carriera e che come lui stesso sottolinea ha battuto: "‘I miei predecessori sono stati tutti dei veri fuoriclasse, come anche quelli che ho battuto. Il calcio e' bello perche' e' fantasia e creativita'… ed e' per questo che lo amiamo cosi' tanto".
Totti ha battuto la concorrenza di Raul (Schalke 04), Buffon (Juventus), Seedorf (Milan), Puyol (Barcellona), Beckham (Los Angeles Galaxy), Giggs (Manchester United), Gerrard (Liverpool), Eto'o (Inter) e Drogba (Chelsea).
Un premio che lo consacra nella "Walk of Fame" del calcio mondiale.
Davide Pecchia