Roma-Fiorentina, niente super sfida con Dzeko: Kalinic ko
Non ci sarà la tanto attesa sfida nella sfida tra i due bomber Dzeko e Kalinic, insolito posticipo del martedì che chiuderà la 23a giornata di Serie A. Paulo Sousa infatti non potrà fare affidamento sul suo terminale offensivo principe croato costretto al forfait per i postumi dei problemi al ginocchio destro. Questa la nota del club del capoluogo toscano: “Nikola Kalinic ha svolto la sessione odierna di allenamento ancora in maniera differenziata per gli esiti del trauma contusivo al ginocchio destro. L’evoluzione è positiva con l’esecuzione dell’allenamento in assenza di dolore; tuttavia rimangono condizioni di rischio che ne controindicano la disponibilità per domani”. Al suo posto come da copione ci sarà ancora Babacar che proverà ad impensierire la difesa giallorossa.
Roma, oltre a Salah assente anche Perotti
Spalletti è consapevole delle difficoltà della gara, ma crede ancora nelle possibilità di scudetto come evidenziato in conferenza stampa: "Bisogna rimanere attaccati a tutto ciò che è possibile. La Juve corre forte, guardando loro bisogna trovare stimoli nuovi per fare meglio. Dobbiamo continuare a credere che sia tutto ancora possibile”. Attenzione dunque ad una Fiorentina protagonista di un ottimo momento di forma. Senza Perotti (convocato ma non nell'undici iniziale) e Salah (pure lui nel novero dei convocati) che tornerà a breve dalla Coppa d’Africa, spazio ancora al 3-4-2-1 con El Shaarawy e Nainggolan alle spalle di Dzeko. Sempre pronta la carta Totti, utilizzabile soprattutto nella ripresa.
Paulo Sousa perde Kalinic e Saponara ma ritrova Gonzalo
Paulo Sousa vuole i 3 punti per staccare il Milan e rilanciarsi verso le zone altissime della classifica. Il portoghese si è detto onorato dai complimenti di Spalletti che ha rivelato di studiare il gioco dei viola. Scelte forzate in avanti dove oltre a Kalinic non ci sarà anche il neoacquisto Saponara, non ancora al top. Le buone notizie però arrivano dal recupero di Tatarusanu e Gonzalo Rodriguez che saranno regolarmente al loro posto.
Le probabili formazioni di Roma-Fiorentina
Roma (3-4-2-1): Szczesny, Manolas, Fazio, Rudiger, Peres, Strootman, De Rossi, Emerson, El Shaarawy, Nainggolan, Dzeko. A disp.: Alisson, Lobont, Vermaelen, Paredes, Mario Rui, Grenier, Gerson, Totti, Perotti, Salah.
Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu, Sanchez, Gonzalo, Astori, Chiesa, Vicino, Badelj, Maxi Olivera, Borja Valero, Bernardeschi, Babacar. A disp.: Sportiello, Satalino, De Mano, Salcedo, Mlakar, Toledo, Tomovic, Tello, Milic, Cristoforo, Ilicic.