Roma-Fiorentina diretta live ottavi Europa League 2014/2015
Profondo giallorosso. Non ci sono altri modi per definire il momento di crisi della Roma che dopo aver detto addio ai sogni di scudetto, saluta anche l'Europa League. Dopo il buon pareggio conquistato al Franchi, la squadra di Rudi Garcia ha perso malamente per 0-3 contro la Fiorentina di Vincenzo Montella che all'Olimpico si è dimostrata nettamente superiore. Un Olimpico che ha reagito con i fischi e la contestazione nei confronti di una squadra lontanissima parente di quella di inizio stagione. Dopo lo 0-2 di lunedì sera con la Samp, un nuovo pesantissimo ko firmato da Gonzalo Rodriguez, Alonso con un regalo di Skorupski, e Basanta che alimenta le tensioni in casa Roma. I capitolini sembrano essere in difficoltà da tutti i punti di vista: fisico, mentale e tattico. La grinta dei tempi migliori ha lasciato il posto a colossali ingenuità e approcci sbagliati alla partita che rischiano di incidere anche sul futuro di Garcia, con la panchina del francese che inizia a surriscaldarsi clamorosamente.
Primo tempo. Il match parte in condizioni ottimali con le due tifoserie che si fanno sentire e non poco. Avvio molto aggressivo dei giallorossi che fanno la partita, costringendo gli avversari a sfruttare esclusivamente le ripartenze. E proprio da una di queste arriva il primo brivido per la Roma: Joaquin scarica per Salah che con un gran sinistro sfiora l'incrocio dei pali. Momento favorevole per i viola che al 7′ conquistano un calcio di rigore per un ingenuo fallo di Holebas su un inserimento di Mati Fernandez. Sul dischetto si presenta Gonzalo Rodriguez che non sbaglia, ma l'arbitro fa ribattere perché molti giocatori sono entrati in area. Il difensore ribatte e segna l'1-0. Nel frattempo giallo per proteste a Basanta che essendo diffidato salterà il prossimo match. I padroni di casa provano a rispondere subito con Pjanic che però non è preciso. Gran reazione della Roma che tenta di sottoporre gli avversari ad una pressione costante. Grande occasione per Torosidis al 16′: il colpo di testa del greco tutto solo termina fuori. 4′ dopo però arriva l'incredibile raddoppio della Fiorentina. Papera assurda di Skorupski che nel tentativo di evitare un calcio d'angolo regala il pallone ad Alonso che segna il più facile dei gol. Roma sotto shock: al 22′ un solissimo Basanta stacca tutto solo sugli sviluppi di un corner e firma lo 0-3. Garcia prova a cambiare le carte in tavola e al 26′ fa uscire dal campo Torosidis per rinforzare l'attacco con Iturbe. E subito l'ex Verona serve Ljajic che trova sulla sua strada un super Neto. E' senza dubbio il serbo l'uomo più pericoloso della Roma come conferma l'altra palla gol costruita al 30′ con una conclusione che termina fuori. Nel frattempo aumenta la contestazione della curva giallorossa: il settore si è completamente svuotato nella sua parte bassa. La Fiorentina controlla senza problemi concedendo solo nel finale di frazione qualche occasione dalla distanza come il tiro di Pjanic che non crea problemi a Neto. Colossale chanche per la Roma al 37′ con Borja Valero che sulla linea impedisce al pallone di Pjanic di entrare in rete. I tifosi continuano a lasciare la curva sud che si va lentamente svuotando anche nelle zone alte. Piove sul bagnato in casa Roma nel finale con Verde che sostituisce l'infortunato Keita: distorsione al ginocchio per lui. Il primo tempo si chiude con i fischi di tutto lo stadio per la Roma di Garcia.
Secondo tempo. Nemmeno il tempo di tornare in campo e una pioggia di fischi accoglie i giocatori della Roma. Grande azione di Salah che scatta in velocità arriva davanti a Skorupski e prova a piazzarla nel sette, trovando però la traversa clamorosa. Ora la curva sud è vuota, e a tratti un silenzio surreale avvolge l'Olimpico. La Roma prova a spingere per cercare di ridurre il passivo: al 7′ Iturbe tenta la soluzione personale senza fortuna. E' la Fiorentina però a costruire le palle gol più evidenti sfruttando il contropiede: Salah serve Babacar che incrocia di sinistro trovando l'intervento miracoloso di Skorupski. Ancora una tegola per la Roma all'11': Yanga Mbiwa ko lascia il posto a Davide Astori. Solo 2′ dopo prodigioso recupero di Basanta su Gervinho che aveva superato in velocità anche Neto. Tentativo di invasione di campo da parte di un supporters giallorosso, bloccato subito dagli addetti ai lavoro: i tifosi hanno davvero perso la pazienza. Babacar stanchissimo lascia il posto a Vargas. Alla mezz'ora ancora un legno colpito da Salah dopo l'ennesima super ripartenza. Molto sfortunato l'egiziano, mentre Montella concede riposo a Borja Valero, inserendo l'ex Aquilani. Sfottò nel frattempo tra i tifosi delle due squadre mentre i ritmi in campo sono vistosamente calati. A 3 minuti dal termine secondo giallo per Ljajic che mestamente si avvia verso gli spogliatoi senza nemmeno protestare. Un finale di partita assolutamente triste per la Roma con i giocatori chiamati a gran voce sotto la curva.