video suggerito
video suggerito

Roma-Fiorentina 3-0, Lamela e Borini regalano i quarti di Coppa Italia

I giallorossi di Luis Enrique superano i viola di Delio Rossi grazie a uno straordinario secondo tempo, nel quale sono arrivate tutte le marcature.
A cura di Redazione Sport
72 CONDIVISIONI
Roma-Fiorentina 3-0 Coppa Italia 2012

Serata da ricordare per la Roma allo stadio Olimpico, dove ha superato la Fiorentina con un rotondo 3-0 negli ottavi di finale di Coppa Italia. Ottima la prestazione della compagine allenata da Luis Enrique, capace di soffrire nella prima frazione e sferrare i colpi decisivi nella ripresa con Lamela e Borini. Tanta la gioia dei supporter della formazione giallorossa, che si regala la sfida contro la Juventus di Antonio Conte nei quarti di finale.

Luis Enrique punta sul tridente, Rossi si affida a Jovetic

Per la serata del ‘dentro o fuori’ in Coppa Italia, Luis Enrique non si smentisce e manda in campo una formazione ricca di talento e qualità. Lo spagnolo punta infatti sul solito 4-3-3 con pochi cambi rispetto alla gara vinta domenica contro il Chievo. Il tridente titolare è composto da Lamela, Totti e Bojan, mentre a centrocampo ci sono Gago, Viviani e Greco. Delio Rossi si affida al 4-4-2 riproponendo Jovetic come prima punta dopo la splendida vittoria col Novara in campionato. A comporre il tandem offensivo della Fiorentina c’è anche Ljajic, in mediana c’è Montolivo.

Ljajic sprecone, Fiorentina sfiora il vantaggio nei primi 45′

L’avvio di gara è di chiara marca viola: al minuto 11’ Jovetic ruba la scena con uno splendido tunnel  a Lamela e un preciso cross per Ljajic, che però non centra la porta difesa da Stekelenburg. Dopo pochi secondi arriva un nuovo suggerimento del montenegrino verso il giovane serbo, ma la conclusione non crea pericoli al portiere giallorosso. La Fiorentina sembra in assoluto dominio della gara e al 20’ la Roma riesce miracolosamente a salvarsi sulla tripla occasione da rete che porta le firme di Pasqual, Montolivo e Jovetic. La Roma invece cresce col passare dei minuti e i giallorossi si rendono pericolosi poco dopo la mezz’ora con Lamela che trova la deviazione di Neto in corner.

Show di Lamela, l'argentino abbatte la Fiorentina nella ripresa

Roma-Fiorentina 3-0 Coppa Italia
Fabio Borini festeggia la rete del definitivo 3-0

Ad inizio ripresa arriva invece il gol di Lamela che sblocca la gara in favore dei giallorossi, bravo l’argentino che sfrutta un rimpallo e trafigge l’estremo difensore viola con freddezza. Rossi allora corre ai ripari richiamando in panchina Ljajic per l’ex giallorosso Cerci, mentre Luis Enrique preferisce Borini a Bojan. L’ex attaccante del River Plate decide però di salire in cattedra e di siglare il 2-0 con un perfetto diagonale imparabile per Neto, capitalizzando il precedente tocco di capitan Totti. La Fiorentina è oramai allo sbando e Delio Rossi è costretto a registrare il 3-0 di Fabio Borini, che sfrutta l’errore di Neto per superare Nastasic in dribbling prima di siglare il tris giallorosso. Nel finale di gara anche Totti prova a entrare nel tabellino dei marcatori con una conclusione al volo spalle alla porta da 35 metri, la palla è però lenta e non crea pericoli a  Neto. Al 90’ è grande la festa della tifoseria giallorossa, che applaude i calciatori di Luis Enrique per la grande prova di forza offerta allo stadio Olimpico.

Il tabellino di Roma-Fiorentina 3-0:

Roma (4-3-1-2): Stekelenburg; Taddei, Heinze, Kjaer, Cicinho (24′ st José Angel); Gago, Viviani (1′ st Perrotta), Greco; Totti; Lamela, Bojan (17′ st Borini). A disp.: Curci, Juan, Caprari, Pjanic. All.: Luis Enrique

Fiorentina (3-5-1-1): Neto; Camporese, Natali, Nastasic; Cassani, Behrami (34′ st Lazzari), Montolivo, Salifu, Pasqual (24′ st Vargas); Jovetic; Ljajic (17′ st Cerci). A disp.: Pazzagli, Gamberini, De Silvestri, Munari. All.: Rossi.

Arbitro: De Marco
Marcatori: 8′ st e 21′ st Lamela (R). 30′ st Borini (R)
Ammoniti: Ljajic (F)

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views