Roma-Empoli 1-1, quarto pareggio di fila per Garcia (foto)
Forse si poteva prevedere il pareggio tra Roma ed Empoli. Perché stasera all'Olimpico si sono sfidate la squadra che ha ottenuto più pareggi in Campionato e la Roma che stasera ha ottenuto il quinto pareggio nelle ultime sei partite. I giallorossi pure oggi hanno deluso, perché al di là delle assenze, la squadra di Garcia ha mostrato i difetti delle ultime settimane. L'Empoli, al solito ordinatissimo, al 38′ si procura un rigore. Saponara viene steso da Manolas in area, il greco viene pure espulso. Maccarone dal dischetto non sbaglia. Allo scadere del primo tempo c'è la seconda ammonizione per Saponara, anche i toscani restano in dieci. Nella ripresa l'Empoli prova a gestire, ma sbaglia. Perché la Roma rientra in campo con vigore e trova il pari con Maicon. Garcia, che ha sostituito Totti dopo l'espulsione di Manolas, ha perso per infortunio Iturbe, l'argentino si è procurato una distorsione al ginocchio.
Big Mac, 1-0 – L'Empoli parte bene e dopo meno di due minuti è già pericoloso, l'azione non si concretizza perché Saponara colpisce il pallone con una mano. La Roma, con Pjanic in posizione più avanzata, prova rapidamente a soffocare le velleità toscane e con aggressività prova a circondare i ragazzi di Sarri, che con un'altra ripartenza si rendono assai pericolosi al 10′, quando è provvidenziale l'intervento di Yanga Mbiwa. Garcia in panchina si impegna e dice ai suoi attaccanti di dare una mano ai centrocampisti che spesso rischiano di finire in inferiorità numerica. I giallorossi si rendono nuovamente pericolosi con Iturbe, autore di un'azione personale. L'argentino poco dopo cade male, in un contrasto con Hysaj, ed è costretto a uscire. Al suo posto entra Florenzi. L'ingresso del jolly di Garcia dà vivacità alla Roma che prova a rendersi pericolosa con Ljajic e con lo stesso Florenzi. Ma è un fuoco di paglia. Al 38′ c'è la svolta del match. Maicon sale male e non mette in fuorigioco Saponara che s'invola verso l'area di De Sanctis e viene abbattuto da Manolas. Cartellino rosso per il greco e rigore per l'Empoli. Maccarone dal dischetto non sbaglia, 1-0. Garcia corre ai ripari e toglie Totti, in campo ci va Astori. Nel secondo minuto di recupero viene espulso pure Saponara, ammonito due volte in meno di cinque minuti. Anche l'Empoli resta in dieci.
Pari di Maicon – Riparte il match, mentre la Roma comunica che Iturbe si è procurato una distorsione al ginocchio. I padroni di casa, entrati in campo con uno spirito diverso, reclamano un rigore per un'entrata di Maccarone su Maicon al 6′. Il brasiliano con un tocco da biliardo trova il pari al 12′ e fa esplodere l'Olimpico. Sarri dopo il gol subito toglie Maccarone e manda in campo il polacco Zielinski. Pjanic pennella dalla bandierina per Astori che svetta di testa e centra la traversa. Quasi a metà della ripresa viene espulso pure Sarri, nervosissimo per un presunto colpo di Pjanic a Mario Rui. Rugani è provvidenziale e anticipa Florenzi a un passo da Sepe. La Roma senza sbilanciarsi troppo con delle azioni personali cerca il gol, ma l'Empoli fa buona guardia su Ljajic e Florenzi che si allargano troppo spesso sulle fasce. Nel finale Garcia getta nella mischia pure il giovane Verde, ma nulla cambia. Finisce 1-1. Quarto pareggio di fila per i giallorossi, ora a meno sei dalla Juve.
Il tabellino di Roma-Empoli
Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon (82′ Verde), Manolas, Yanga Mbiwa, Holebas; Keita, Nainggolan, Pjanic; Iturbe (25′ Florenzi), Totti (39′ Astori), Ljajic. A disposizione: Skorupski, Lobont, Somma, Calabresi, Cole, Paredes, Salih Ucan, Pellegrini. All. Garcia
Empoli (4-3-1-2): Sepe; Hysaj, Rugani, Barba, Mario Rui; Vecino, Valdifiori (84′ Signorelli), Croce; Saponara; Maccarone (63′ Zielinski), Pucciarelli (74′ Mchedlidze). A disposizione: Pugliesi, Bassi, Laurini, Diousse, Brillante, Verdi, Tavano. All. Sarri
Gol: 39′ rig Maccarone, 57′ Maicon.
Ammonito: Croce, Florenzi, Valdifiori, Astori, Nainggolan.
Espulsi: Manolas al 38′, Saponara al 47′ pt.