video suggerito
video suggerito

Roma eliminata dalla Champions, regalo milionario alla Juventus

L’eliminazione della Roma dalla Champions lascia i possibili proventi del market pool tutti nella disponibilità della Juventus che, per ora, incassa 2.8 milioni grazie al flop dei giallorossi. Se i bianconeri arrivano in finale possono incassare fino a un massimo di 27.4 milioni che andrebbero ad aggiungersi ai 43 già incamerati nella fase a gironi.
A cura di Maurizio De Santis
56 CONDIVISIONI
Immagine

Un regalo da circa 3 milioni di euro. La Roma eliminata dalla Champions e retrocessa in Europa League è un cadeau dorato che la Juventus tiene sotto l'albero: lo scarta e lo mette in cassaforte rimpiguando il bottino di 43 milioni già accumulato nella fase a gironi. Un tesoretto che i bianconeri adotteranno per tenere un occhio ai conti e l'altro al mercato (di gennaio e giugno) per i rinforzi. E se ad agosto erano stati giallorossi e ‘vecchia signora' a sorridere per il flop del Napoli nei playoff (azzurri estromessi dal doppio confronto con l'Atlhetic Bilbao) beneficiando della prima fetta del market pool europeo, adesso è solo il club torinese a mettere le mani sui proventi della Coppa. A settembre, grazie alla partecipazione ai gruppi e al ricavato dei diritti televisivi, Juventus e Roma avevano diviso la somma di 40 milioni: rispettivamente: 22 e 18 in base alla posizione raggiunta nello scorso campionato (la vincitrice dello scudetto ne ha così presi 4 in più rispetto alla seconda classificata). Adesso il club di Agnelli non avrà divisioni da fare poiché il sistema del market pool della Uefa fa sì che gli altri 40 milioni (sugli 80 totali) vengano ripartiti in base alle partite giocate al di là della fase a gironi.

Più va avanti, più guadagna. Se la squadra di Allegri riuscirà ad accedere alla finale, superando i vari ostacoli lungo il percorso, allora nella casse della Juventus potrebbe arrivare fino a un massimo di 27.4 milioni di euro (26.6 se i bianconeri si fermano in semifinale). Dovessero aggiungersi ai 43 incassati nella fase a gironi le finanze dei bianconeri farebbero registrare un bel segno ‘più' alla voce entrate. Gol a peso d'oro… quelli da segnare per avanzare in Coppa, quelli segnati da Nasri e Zabaleta che hanno richiuso nel cassetto il sogno della Roma.

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views