Roma, ecco il colpo di calciomercato: quasi fatta per Witsel
La Roma accelera per Axel Witsel: il centrocampista belga sarà con ogni probabilità il primo rinforzo in mediana per i giallorossi di Luciano Spalletti, che in estate saranno impegnati nei preliminari di Champions League, dove girano mine vaganti come Manchester City e Villarreal. I media in Belgio danno ormai per chiuso l'affare con lo Zenit di San Pietroburgo sulla base di venti milioni di euro.
Decisivo nello sbloccare la trattativa anche l'inserimento di Luciano Spalletti, che lo aveva allenato proprio a San Pietroburgo. Il centrocampista belga è da tempo nel mirino di club italiani: la Juventus prima, poi il Napoli, quindi il Milan. Ma nessuno è riuscito a far abbassare il prezzo allo Zenit, che chiedeva 35 milioni di euro. Adesso però, con il contratto in scadenza sempre più vicino, anche i russi hanno dovuto abbassare le pretese. E per il calciatore, che già da un anno considerava "chiusa" la sua carriera allo Zenit, il momento dell'addio sembra davvero vicino.
A Roma, oltre a Luciano Spalletti, ritroverà anche Radja Nainggolan, suo compagno di Nazionale in Belgio. Ma l'arrivo di Witsel porterà anche ad un addio: probabile che a fare le valigie sarà Miralem Pjanic, che piace alla Juventus ma ha diversi estimatori anche in Premier League e in Liga. La sua clausola rescissoria da 38 milioni non sembra spaventare più di tanto: i bianconeri sarebbero pronti a pagarla per intero, ma dovranno scontrarsi con una dirigenza giallorossa che non vorrebbe rinforzare una diretta avversaria. Più probabile che vada verso lidi stranieri: piace al Chelsea di Conte (che vorrebbe uno tra il bosniaco e Nainggolan), ma anche al Barcellona di Luis Enrique. Prima però bisognerà chiudere per Witsel: in Belgio ne sono certi, il tutto verrà ufficializzato prima di Euro 2016 e dunque nel giro di una decina di giorni.