video suggerito
video suggerito

Roma, difesa di ferro: solo il Manchester United ha subito meno gol di Alisson

Il Manchester United è la squadra che ha ottenuto il maggior numero di clean sheet d’Europa (8) e precede di una lunghezza Roma, Barcellona e Leganes.
A cura di Alessio Morra
29 CONDIVISIONI

Di Francesco ha blindato la difesa della Roma, che è la migliore della Serie A. I giallorossi hanno incassato solo cinque gol in dieci partite (quella con la Sampdoria della 3a giornata non l’hanno giocata). Alisson è riuscito a tenere la porta inviolata in sette occasioni. Meglio di tutti nei cinque principali campionati europei ha fatto finora il Manchester United, che ha tenuto inviolata la porta addirittura in otto occasioni.

Immagine

Difesa di ferro per il Manchester United

Non hanno disputato tutti le stesse partite in Premier League, Liga, Serie A, Bundesliga e Ligue 1, però si può già fare un bilancio accurato sulle migliori difesa dei principali campionati europei. In dieci partite di Premier League il Manchester United ha ottenuto otto ‘clean sheat’, grazie alla super difesa di Mourinho e alle grandi parate di De Gea, che ha subito gol solo dallo Stoke (finì 2-2) e dall’Huddersfield, che ha rifilato l’unico k.o. stagionale ai Red Devils.

La Roma come il Barcellona

Al secondo posto di questa speciale classifica c’è proprio la Roma. Alisson ha subito tre gol in casa alla seconda giornata in Roma-Inter, poi nelle successive otto ne ha subiti solamente due (contro Udinese e Napoli). Hanno mantenuto inviolata la porta in sette occasioni anche il Barcellona, che con Valverde segna meno ma prende meno gol, e il sorprendentissimo Leganes.

Appaiate Napoli, Juventus e Inter

Seguono il PSG, il Manchester City e il Bayern Monaco. Tutte e tre le squadre hanno realizzato sei ‘clean sheet’. I francesi hanno disputato una partita in più e quindi ufficialmente sono al quinto posto. Non figurano nelle primissime posizioni, ma sono tra le migliori altre tre squadre italiane: il Napoli, la Juventus e l’Inter, che in cinque occasioni non hanno subito gol. I nerazzurri devono però giocare una partita, quella con il Verona, e potenzialmente possono scalare un gradino.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views