326 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma da 10 e lode ed è record italiano, puntando all’Europa (VIDEO)

Superata la Juventus di Capello, la Roma ha riscritto la storia del calcio italiano con 10 vittorie nelle prime 10 partite. E si appresta a entrare nel mito d’Europa puntando al Tottenham del ’60-61 campione d’Inghilterra con 31 successi (11 di fila) su 42 gare.
A cura di Alessio Pediglieri
326 CONDIVISIONI
Immagine

Contro il Chievo la Roma ha inanellato un altro record, come le sta capitando di domenica in domenica da un paio di settimane a questa parte. Grazie al gol-partita di Marco Borriello, i giallorossi hanno tagliato il traguardo di dieci vittorie consecutive, fatto mai accaduto nella storia del calcio italiano. Un evento storico, unico, ma che potrebbe essere solamente l'inizio della gloria assoluta, quella più grande che proietterebbe la Roma di Rudi Garcia tra le grandissime d'Europa. Se infatti, a Torino domenica, dovesse arrivare l'undicesimo sigillo dalla storia si passerebbe direttamente nel mito assoluto.

Regina d'Italia – Intanto, questa Roma in Italia può dire di non avere più eguali. Superata la striscia della Juventus di Capello della stagione 2005-2006 (9 vittorie), quella vanificata dalle sentenze di Calciopoli che cancellarono quello scudetto bianconero sul campo aprendo stagioni di interminabili polemiche, la Roma di Rudi Garcia veleggia di record in record con numeri impressionanti di forza e garanzia di tenuta. I bianconeri si fermarono sì a 9 successi ma soccombono ai giallorossi anche in tutto il resto: i bianconeri di Capello avevano segnato 18 reti subendone 2, la Roma ne ha realizzate 24 con una soltanto al passivo. Impressionante. E se la Juve aveva mandato in rete 8 uomini, la Roma può vantare dopo la rete di Borriello ben undici marcatori all'appello. E anche la tenuta difensiva è da record, stavolta addirittura assoluto: subire una sola rete in 10 gare era capitato a due squadre appena, Cagliari e Inter, negli anni '60. Roba d'altri tempi.

Raggiunto lo United di Huges – In campo europeo la Roma (che non gioca le Coppe ma che sta facendo parlare di sè come non mai) ha già fatto meglio di club che hanno scritto la storia recente del calcio internazionale. Ad esempio si è comportata meglio del Barcellona figlio del tiki-taka di Guardiola che si è fermato a quota 7 successi di fila; o del Bayern Monaco di un anno fa, quello che culminò con il Triplete, quando i bavaresi si fermarono a quota 8 vittorie consecutive. E dopo la vittoria contro il Chievo ha raggiunto un'altra squadra mitica, il Manchester United della stagione 1985-1986, di Mark Huges e Gordon Strachan che ottennero altrettanti successi di seguito. Per poi però perdere il campionato con un imbarazzante girone di ritorno, chiudendo solo in quarta posizione.

Verso il mito degli Spurs – Ma adesso c'è nel mirino un record assoluto: quello del Tottenham della stagione 1960-61, campione d’Inghilterra con 31 vittorie(di cui 11 consecutive) in 42 partite e guidato da Bill Nicholson, oggi un mito del club celebrato con un busto in bronzo a White Hart Lane. E chissà se a Roma qualcuno non stia già preparando quello per Rudi Garcia….

326 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views