Roma, con Garcia squadra sulle gambe

Rudi Garcia ormai fa parte del passato di una Roma che si prepara a vivere la seconda era Spalletti. Quello che resta però della gestione del mister francese in questa annata sono i numeri e le statistiche. Dati che torneranno molto utili al nuovo mister dei giallorossi, pronto a fare il possibile per restituire ai tifosi una Roma bella e vincente. Impressiona, e non certo in senso positivo, per esempio la media dei chilometri percorsi dai giocatori della Roma in ogni partita disputata finora: 98,176.
Peggio, come confermato da La Gazzetta dello Sport, ha fatto solo la matricola Carpi. Sicuramente questo dato in parte scarica responsabilità non solo sui calciatori, e sul tecnico, ma anche ovviamente sui preparatori atletici Norman e Lippie. Proprio le critiche di Garcia al lavoro dei due collaboratori scelti dal presidente Pallotta, hanno rappresentato un altro motivo di rottura tra il tecnico e la dirigenza. A peggiorare il tutto c’è anche un’altra statistica, ovvero quella relativa ai km percorsi in accelerazione. Una media di 7.978 a gara, distante da Juventus e Napoli e 13a in totale. E pensare che la Roma può vantare tra le sue fila anche due dei calciatori più veloci del campionato, ovvero Salah e Gervinho.
A parziale giustificazione di questi numeri potrebbero esserci quelli sul possesso palla. La Roma è quarta nella classifica delle formazioni con il maggiore possesso del pallone: più gestione, meno corsa dunque? Non è esattamente così, visto che analizzando nello specifico la gestione del pallone dei giallorossi, si nota che essa è sterile, in quanto spesso e volentieri è avvenuta nella propria metà campo. Contro il Milan per esempio dei 22’43’’ complessivi con il pallone, ben 15’05’’ sono stati vicino alla propria area. Spalletti avrà dunque tanto da lavorare. L’ex dello Zenit potrebbero per esempio far reintrodurre l’utilizzo del GPS, strumento importante per verificare i ritmi dei calciatori, che questi ultimi si rifiutavano di utilizzare nella precedente gestione.