video suggerito
video suggerito

Roma-Chievo, 1-0: Borriello firma la decima vittoria consecutiva (FOTO)

L’attaccante, contestato in estate, è diventato il nuovo beniamino del pubblico giallorosso. Ma a decidere il match è l’ennesima intuizione in corsa di Garcia che inserisce Florenzi, uomo assist.
A cura di Alessio Pediglieri
18 CONDIVISIONI
roma gol borriello

Nel segno di Marco Borriello, al primo gol stagionale che vale tre punti d'oro, un primato confermato e la decima vittoria consecutiva della Roma sempre più prima forza assoluta di questo campionato. Proprio lui, contestato in estate, in panchina nella prima parte di stagione, oggetto misterioso fino a qualche settimana fa, questa sera si traveste da uomo del destino regalando alla Roma un primato assoluto: dieci successi consecutivi da inizio di campionato, mai nessuno ha osato tanto. Anche se i giallorossi faticano, contro un Chievo ordinato e determinato a muovere la propria classifica, il successo arriva puntuale nel secondo tempo quando Rudi Garcia intuisce (come fu per Bradley a Udine) i cambi opportuni da fare per suonare la sveglia ai suoi. Con Balzaretti e Florenzi (assistman) in campo al posto di Marquinho e Dodò, la squadra acquista fiducia nei propri mezzi e supera anche l'ostacolo clivense.

Primo tempo: buon Chievo, Roma svogliata – L'inizio è tutto giallorosso. Nei primi 15 minuti di gioco la squadra di Garcia fa la gara (75% di possesso palla) e crea le azioni migliori sfiorando il vantaggio. Con Borriello punta centrale e Ljajic e Marquinho esterni sulle fasce il gioco sembra risentirne in meglio mettendo costantemente sotto pressione la difesa clivense. Solo un paio di sortite, con Paloschi e Rigoni, per gli ospiti mentre l'assolo è giallorosso alla ricerca della decima vittoria, quella della consacrazione. Ma gli uomini di Garcia sprecano tanto, la difesa di Sannino gestisce bene la situazione e così arrivano i tiri da lontano: Marquinho, Ljajic, Strootman ma quando la porta viene inquadrata sale in cattedra Puggioni a salvare il risultato. Così il primo tempo si spegne sullo 0-0 con la sensazione che la Roma possa in qualsiasi momento rompere gli equilibri ma che non sia totalmente concentrata sul pezzo.

Secondo tempo: Garcia cambia e arrriva il gol – La ripresa inizia sulla falsa riga del primo tempo: la Roma fa la partita ma il Chievo gioca a testa alta all'Olimpico fermando la maggior parte dei tentativi giallorossi a centrocampo. Malgrado Garcia abbia in campo giocatori capaci di saltare l'uomo e creare superiorità numerica, la Roma fatica più del dovuto e i ritmi bassi dell'incontro non agevolano il gioco dei capitolini fatto di accelerazioni e verticalizzazioni spesso devastanti. Così il tecnico francese dopo 15 minuti del secondo tempo prova a cambiare le carte inserendo Florenzi al posto di Marquinho, provato da esterno alto ma poco incisivo in area clivense. Altro cambio 5 minuti dopo con Balzaretti per il deludente Dodò. E l'inerzia cambia perchè al 22′ arriva il break giallorosso proprio dai piedi dell'appena entrato Florenzi che si inventa un dribbling-cross in area e serve a Borriello la palla perfetta da infilare di testa alle spalle di Puggioni. Sull'1-0 la Roma si ritrova – anche se De Sanctis viene impegnato un paio di volte – e il gioco ne risente in meglio.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views