video suggerito
video suggerito

Roma, chi è Steven N’Zonzi: campione del mondo soffiato alla Juve e scartato dal Psg

Steven N’Zonzi è il dodicesimo acquisto della Roma. Un anno fa la Juventus aveva in pugno l’accordo con il francese ma il Siviglia fece muro e chiese 40 milioni, oggi il ds Monchi ha chiuso l’operazione a 30.5 milioni (26.5 di parte fissa, 4 di bonus). A 13 anni il Psg lo scartò perché considerato troppo alto (196 cm) e magro, in Premier lo definirono poco adatto al calcio fisico degli inglesi. Adesso sbarca nella Capitale da campione del mondo: ha firmato un contratto di 4 anni e indosserà la maglia numero 42.
A cura di Maurizio De Santis
19 CONDIVISIONI

L'estate scorsa la Juventus provò a convincere il Siviglia a cedere Steven N'Zonzi: trovò l'accordo con il francese ma gli andalusi si arroccarono sulla richiesta di 40 milioni di euro. A un anno di distanza sono stati la Roma e il diesse, Monchi (ex di turno, fu proprio lui a volere il calciatore nella Liga, prelevandolo dallo Stoke City), a fare breccia nella reticenza degli spagnoli prelevandolo per 10 milioni in meno (26.5 di parte fissa più altri 4 di bonus).

Immagine

"Sei troppo magro", e il Psg lo scartò. Ventinove anni, colosso di 196 cm, a 13 anni il Paris Saint-Germain (la squadra nella quale avrebbe voluto giocare da ragazzino) scartò N'Zonzi perché dissero era ‘fisicamente troppo leggero'. Alto e magro, fu la stessa obiezione che gli fecero quando, dopo qualche esperienza tra Caen e Amiens, sbarcò al Blackburn in Premier League ritenendolo poco adatto alla fisicità di un torneo molto agonistico come quello inglese. Adesso che è campione del mondo guarda tutti – compresi i detrattori di una volta – dall'alto verso il basso… compreso quel Psg che ha provato a prenderlo dal Siviglia quando era troppo tardi.

N'Zonzi alla Roma, stipendio e collocazione tattica. Contratto fino al 2022 e maglia numero 42: l'avventura ufficiale di N'Zonzi – dodicesimo acquisto della Roma – è iniziata martedì sera dopo l'accoglienza trionfale all'aeroporto e le visite mediche di rito. Nella capitale guadagnerà uno stipendio di 3.1 milioni di euro all'anno, quanto alla collocazione tattica avrà il compito di agire davanti alla difesa, posizione abitualmente occupata da Daniele De Rossi finora. Il francese costituirà una valida alternativa in previsione di una stagione lunga e intensa.

Gonalons a rischio taglio dalla lista Champions, dirà addio? L'arrivo dell'ex Siviglia mette, di fatto, alla porta un altro francese: si tratta di Maxime Gonalons (ex Lione, giunto nella scorsa estate non è mai riuscito a convincere il tecnico, Di Francesco) che allo stato attuale rischia addirittura restare fuori dalla lista Champions. Opzione che potrebbe spingerlo a lasciare la Capitale negli ultimi giorni di mercato.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views