Roma- Catania 4 a 2: il video dei gol della partita
La Roma comincia l'anno nuovo con una vittoria preziosa in chiave scudetto. I giallorossi, seppur con molte difficoltà, superano il Catania in una partita ricca di emozioni da una parte e dall'altra.
Borriello porta avanti i suoi dopo appena 4 minuti con un tap-in vincente da pochi passi su una ribattuta corta di Andujar. Gli uomini di Ranieri giocano bene nei primi minuti, ma rischiano qualcosa dietro.
Alla mezz'ora arriva il pareggio del Catania con Silvestre sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Nella circostanza è bravo l'assistente dell'arbitro a convalidare il gol rosso-azzurro.
Totti e compagni accusano il colpo, vanno in difficoltà e al 38′ è Maxi Lopez a colpirli di nuovo su un fuorigioco sbagliato dalla difesa giallorossa: si invola da solo, salta Julio Sergio e deposito in rete.
Al riposo sotto di un gol, Ranieri decide di togliere De Rossi e Simplicio apparsi sottotono. Greco e Perrotta dal primo minuto del secondo tempo danno un'altra intensità alla mediana. I frutti si vedono subito.
Al 2′ Borriello si ripete quando Riise arriva sul fondo e dopo aver saltato Andujar in uscita appoggia il pallone in mezzo all'area: per l'attaccante napoletano è un gioco da ragazzi mettere di testa in rete. Veementi le proteste dei giocatori del Catania perchè a loro avviso la palla era uscita prima del cross del terzino norvegese. Per l'arbitro Brighi è tutto regolare e il gol è valido.
La partita sale di ritmo, le squadre si allungano e cercano entrambe la vittoria. Al 35′ Ranieri decide di mandare in campo Vucinic al posto di Taddei per un ultimo assalto finale.
Il 4-2-4 paga quasi subito: al minuto 84 la palla arriva a Totti che calcia in porta da dentro l'area di rigore, il pallone viene respinto, ma Vucinic è il più lesto e piazza la zampata del 3 a 2.
Anche su questo gol ci sono proteste perchè Vucinic è leggermente oltre l'ultimo difensore.
Forcing finale della squadra di Giampaolo, ma è la Roma a chiudere la partita in contropiede: prima Totti si divora un gol davanti ad Andujar, poi serve un assist al bacio per Vucinic che da due passi realizza la sua personale doppietta.
La partita finisce quì: Roma- Catania 4-2.
La Roma vola a quota 32 in classifica. Il Catania torna in Sicilia con zero punti, un'ottima prestazione e tante proteste.
ROMA-CATANIA 4-2 (primo tempo 1-2)
MARCATORI: Borriello al 5'p.t., Silvestre al 29'p.t., Maxi Lopez al 38'p.t.; Borriello al 2′ s.t., Vucinic al 41′ e 49′ s.t.
ROMA (4-3-1-2): Julio Sergio; Cassetti, Mexes, Juan, Riise; Taddei (dal 35′ s.t. Vucinic), De Rossi (dal 1′ s.t. Greco), Simplicio (dal 1's.t. Perrotta), Menez; Totti, Borriello. (Doni, Burdisso, Cicinho, Brighi). All. Ranieri.
CATANIA (4-1-4-1): Andujar; Alvarez, Silvestre, Bellusci, Capuano; Carboni; Gomez, Ledesma (dal 28′ s.t. Delvecchio), Pesce (dal 43′ Mascara), Llama (dal 23's.t. Martinho); Maxi Lopez. (Campagnolo, Marchese, Antenucci, Sciacca). All. Giampaolo.
ARBITRO: Brighi di Cesena.