Roma-Carpi 5-1, vittoria scaccia crisi
La Roma batte 5-1 il Carpi e torna al terzo posto. I giallorossi così chiudono una settimana molto complicata e fanno respirare Rudi Garcia, che però non è felice al cento percento perché si sono infortunati al flessore anche Keita e Totti, in campo solo per sei minuti. La partita è un assolo della Roma. Nel primo tempo segnano Manolas, Pjanic e Gervinho, accorcia l'ex Borriello con un gran gol. Nella ripresa c'è gloria pure per Salah e Digne. Castori inizia a traballare.
La Roma attacca, Borriello che chance – La Roma inizia il match con la formazione titolare a eccezione di Florenzi e Iago Falque, fuori a causa di infortuni muscolari. I giallorossi partono fortissimo e dopo 3′ Keita sugli sviluppi di un corner con un colpo di testa prova a superare Brkic. Nainggolan si inserisce bene e serve Dzeko, il bosniaco prende spazio con forza, ma calcia debolmente. Nei primi quindici minuti si assiste a una partita d'altri tempi. La Roma assedia il Carpi, che si difende con tutti i suoi calciatori in trenta metri. I giocatori di Garcia non trovano gli spazi e l'occasione più incredibile ce l'ha il Carpi con Borriello, che salta tre avversari entra in area e calcia di prima intenzione, De Sanctis mette il pallone in angolo.
Manolas, 1-0 Roma – Keita accusa un problema al flessore e lascia il posto a Vainqueur. Pjanic regala un pallone fantastico a Dzeko, ma l'ex City calcia addosso a Brkic. La Roma passa al 24′ con Manolas. Il greco ben posizionato nell'area emiliana riceve da Digne e firma l'1-0.
Pjanic pennella 2-0!! – Su punizione raddoppia la Roma con Pjanic che lascia fermo Brkic e realizza il secondo gol stagionale, l'altro sempre su punizione lo realizzò alla Juventus.
Gervinho e Borriello 3-1! – Il Carpi ha sentito pesantemente il colpo e ha iniziato a sbandare come una nave in un mare in tempesta. Alla mezz'ora fa festa pure Gervinho, l'ivoriano non segnava in Serie A dal 30 novembre. Garcia pensa di avere già i tre punti in tasca, ma il Carpi riapre la partita con un bellissimo gol di Marco Borriello, che con un colpo di testa in tuffo da centravanti anni '70 batte De Sanctis. Vainqueur con un destro splendido va vicinissimo al gol all'esordio.
Salah 4-1 – La Roma si ripresenta in campo con Totti per Dzeko. Castori manda in campo Di Guadio e rende più offensiva la sua squadra. Il Carpi però si sbilancia troppo. I giallorossi con una facilità imbarazzante realizzano il gol del 4-1. Totti s'invola e prova a superare con un pallonetto Brkic, il portiere croato riesce a respingere, il pallone arriva a Salah che da un metro non sbaglia, 4-1. 3° gol in una settimana per l'egiziano.
Totti ko – Il capitano della Roma è costretto a lasciare il posto a Iturbe per via di un problema al flessore della coscia, come Keita e Florenzi. Totti, che domani non festeggerà nel modo migliore il suo 39° compleanno, si è infortunato nell'azione del gol di Salah.
Digne, 5-1 – Il Carpi è sempre in balia dei giallorossi che segnano ancora, questa volta il marcatore è Digne. Il terzino francese si inserisce bene, riceve da Maicon e di testa batte Brkic. Digne non segnava dal 2012. Dopo il gol dell'ex PSG i giallorossi giocano sul velluto e deliziano con Pjanic, Salah e Gervinho che centra pure il palo.
De Sanctis para un rigore – L'arbitro al 76′ decreta un rigore generoso al Carpi per un fallo di Maicon su Di Gaudio. Dal dischetto Matos calcia malissimo e De Sanctis para un rigore dopo cinque anni. Finisce 5-1.
Il tabellino di Roma-Carpi
Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Manolas, De Rossi, Digne; Pjanic, Keita (21′ Vainqueur), Nainggolan; Salah, Dzeko (46′ Totti, 52′ Iturbe), Gervinho. A disposizione: Lobont, Pop, Emerson, Torosidis, Castan, Di Livio, Ucan, Ponce. All.Garcia
Carpi (3-5-2): Brkic; Zaccardo, Romagnoli (46′ Di Gaudio), Gagliolo; Letizia, Cofie, Bianco, Fedele (55′ Lazzari), Gabriel Silva; Matos, Borriello. A disposizione: Belec, Liotti, Bubnjic, Wallace, Iniguez, Gino, Pasciuti, Martinho, Lasagna. All.Castori
Gol: 24′ Manolas, 28′ Pjanic, 31′ Gervinho, 34′ Borriello, 50′ Salah, 69′ Digne.
Ammoniti: Cofie, Maicon.