video suggerito
video suggerito

Roma-Cagliari 0-0, i giallorossi perdono la testa della classifica (FOTO)

I giallorossi creano molto ma sprecano troppo. Clamoroso palo di Gervinho nel primo tempo e tante occasioni da gol che esaltano il portiere dei sardi Avramov. Al 55′ annullato un gol al Cagliari per fuorigioco.
A cura di Alessio Pediglieri
29 CONDIVISIONI
Video thumbnail
roma cagliari

Fallisce il controsorpasso giallorosso alla Juventus capolista e così la Roma perde la vetta della classifica dopo 13 giornate. Lo 0-0 contro il Cagliari è il terzo pareggio consecutivo della squadra di Garcia che stenta a ritrovarsi. I giallorossi hanno fatto sempre la gara, il numero uno del Cagliari, Avramov è stato il migliore in campo ma ciò non basta: troppi errori in avanti e qualche leggerezza difensiva hanno mostrato una squadra in calo. Soprattutto nel secondo tempo quando i giallorossi hanno subito qualche ripartenza di troppo degli isolani che hanno avuto un paio di limpide occasioni per andare a segno. Tanto da esaltare i riflessi di un De Sanctis che non ha trascorso la serata inoperoso. Così, adesso la lepre si è trasformata in cacciatore e la Juventus dei record è scappata ancora una volta alla ricerca del terzo tricolore consecutivo.

Primo tempo, Avramov e De Sanctis protagonisti – Parte forte la Roma e lo fa con piglio di chi vuole subito chiudere i conti con il Cagliari prima che l'ansia da prestazione e la paura di non riuscire a conquistare l'intera posta che vale la vetta della classifica, avanzi. Ma gli uomini di Garcia hanno la pecca di non essere lucidi proprio nei momenti che più contano quelli che li presentano a tu per tu con Avramov, il portiere dei sardi che nel primo tempo del match è il migliore dei suoi. ‘Merito' di Gervinho (38′ cin un palo clamoroso colpito di testa), Strootman (39′, a tu per tu con Avramov), Maicon (gran tiro al 5′) che si divorano i gol del vantaggio giallorosso e che lasciano in bilico una partita ai punti dominata dai padroni di casa ma che non si sblocca dallo 0-0. Non arriva nemmeno il rigore per un presunto fallo su Florenzi: Celi lascia correre considerando il contatto non irregolare (e comunque fuori area). E che riserva qualche insidia di troppo come quando De Sanctis compie un autentico miracolo su Ibarbo (33′) il cui colpo di testa arriva a fil di palo facendo gridare al gol, urlo ricacciato in gola dalle punte delle dita del portiere giallorosso in plastico tuffo.

Secondo tempo, forcing Roma inutile – Alla fiera del gol mancato nel secondo tempo intervengono anche Florenzi e Maicon che esaltano le qualità di Avramov, autentico mattatore di serata che salva due volte la propria porta tenendo in bolla un Cagliari che ordinatamente difende il pari e prova a rispondere colpo su colpo in contropiede. Al 10′ la squadra sarda va anche in gol con Sau ma la rete viene giustamente annullata per fuorigioco. Gli animi si scaldano, il nervosismo sale e ne fa le spese Rudi Garcia che viene allontanato per proteste dopo un fallo su Strootman. Gli ospiti però non demordono: mentre nella Roma sale la qualità offensiva con l'inserimento di Borriello per Florenzi, nel Cagliari Pinilla si aggiunge ad un ottimo Ibarbo per far peso in avanti. Ne segue un finale con la Roma avanti per forza di inerzia fino all'ultima occasione dell'ultimo secondo che arriva sui piedi di Burdisso (appena entrato per Benatia). Ma ancora una volta è Avramov a ergersi quale paladino ultimo e insuperabile di serata.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views