Roma- Bayern Monaco, Champions League: Van Gaal snobba Totti

Forse è più preoccupato dell'ottimo momento di forma della Roma, forse è solo preoccupato per gli alti e bassi del suo Bayern Monaco in Bundesliga, sta di fatto che Louis Van Gaal raramente riesce a passare inosservato. Vuole vincere perchè in campionato la sua squadra continua a stentare nonostante in Champions abbia vinto 4 partite su 4. Vuole che la sua squadra ritrovi sicurezza e la cerca a partire dalle dichiarazioni sugli avversari. Nella conferenza stampa della vigilia, infatti, ha affermato che si aspetta da parte della Roma una partita simile a quella di andata giocata all'Allianz Arena: squadra molto chiusa e attendista, pronta a ripartire colpendo in contropiede. Dopo aver criticato questo atteggiamento estremamente difensivista ha poi affermato di non preoccuparsi della presenza o meno sul campo di Francesco Totti, non essendo un suo problema.
Oltre all'intento provocatorio è probabile che Van Gaal ritenga di avere già troppi problemi in casa sua per potersi permettere di guardare in quella altrui. La lista infortunati del Bayern continua ad allungarsi e ai nomi di Robben, Olic, Klose e Badstuber, si sono aggiunte nelle ultime ore le defezioni eccellenti di Bastian Schweinsteiger (sospeso per scelta dell'allenatore) e del capitano Patrick Van Bommel, alle prese con un problema al ginocchio. Di sicuro la nota positiva dovrebbe essere il rientro in squadra di Ribery dopo circa due mesi di assenza.
Il tecnico olandese si trova, però, a dover impostare una sfida delicata con molte assenze pesanti, contro una squadra in salute pronta a prendersi la rivincita dopo la partita di andata.