video suggerito
video suggerito

Roma, basta un gioiello di El Shaarawy: Bologna ko all’Olimpico

La squadra giallorossa riesce ad amministrare il vantaggio in maniera perfetta la gara e a non rischiare praticamente mai dopo la stupenda rete dell’esterno della Nazionale italiana. La Roma è al terzo 1-0 consecutivo ed è la difesa meno battuta della Serie A: idee di gioco e pragmatismo, sembra essere questo il credo della creatura di Eusebio Di Francesco.
A cura di Vito Lamorte
133 CONDIVISIONI

Alla Roma basta una rete di Stephan El Shaarawy per avere ragione del Bologna. La squadra giallorossa vince la seconda gara casalinga consecutiva dopo quella con il Crotone di mercoledì e si porta alle spalle del gruppo di testa.

Gli uomini di Eusebio Di Francesco riescono ad amministrare il vantaggio in maniera perfetta la gara e a non rischiare praticamente mai dopo la stupenda rete dell'esterno della Nazionale italiana alla fine del primo tempo. I giallorossi sono al terzo 1-0 consecutivo: "idee di gioco e pragmatismo", sembra essere questo il credo della nuova Roma.

Immagine

Decide una prodezza di El Shaarawy

Primo tempo. È una gara con un bel ritmo quella dell'Olimpico: sia i giallorossi di Di Francesco che i rossoblù di Donadoni provano a proporre la loro manovra senza troppe esitazioni e la partita è piacevole. La Roma crea possibili occasioni ma manca sempre la decisione nell'ultimo passaggio o la precisione nel tiro. Edin Dzeko va vicino al vantaggio al 27′ con un colpo di testa su calcio d'angolo ma il centravanti giallorosso manca la porta da pochi metri. Su azione d'angolo il Bologna si rende pericolosissimo con Masina, che costringe Alisson a compiere un vero e proprio miracolo, ma dopo due minuti Stephan El Shaarawy sigla la rete dell'1-0 per la Roma con un tiro al volo di sinistro su angolo di Pellegrini. Un goal bellissimo per coordinazione e per come ha colpito la palla, ovvero con la parte interna del piede.

Secondo tempo. La Roma parte forte nella ripresa e viene annullato un goal a Dzeko per un fuorigioco millimetrico. Il Bologna non si da per vinto e prova a mettere paura alla squadra giallorossa ma non riesce mai ad essere pericoloso dalle parti di Alisson: la spinta mentale di voler riprendere la gara non ha produce palle goal. Nel frattempo la squadra di Di Francesco ha ripreso le redini della manovra e riesce a gestire con tranquillità fino al triplice fischio.

Il migliore: Alessandro Florenzi

Sarebbe stato banale premiare Stephan El Shaarawy per la bellissima rete ma la gara di Alessandro Florenzi è stata di una qualità e di una continuità incredibile anche perché ha avuto il compito di affrontare faccia a faccia Federico Di Francesco. Il jolly giallorosso non si ferma mai e con il passare dei minuti migliora la sua prestazione: diagonali, ripiegamenti difensivi e presenza fissa in fase di costruzione. Florenzi è un calciatore unico ed Eusebio Di Francesco lo sta utilizzando permettendogli di mostrare tutte le sue qualità.

133 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views