67 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, barriere abbassate allo stadio Olimpico: è ufficiale

La decisione è arrivata dopo una riunione tecnica in Questura. I lavori partiranno dalla curva sud subito dopo l’incontro Roma-Villarreal del 23 febbraio e dovrebbero essere completati in vista del derby di andata di Coppa Italia.
A cura di Vito Lamorte
67 CONDIVISIONI

Dopo l'annuncio di tre settimana fa, adesso abbiamo una data: il primo marzo l'Olimpico dovrebbe avere, finalmente, le barriere abbassate. Il via ai lavori, con implementazione del sistema di videosorveglianza fatto di telecamere dedicate in via esclusiva alla zona centrale delle curve e rafforzamento della presenza degli steward dello stadio di Roma, ci sarà dopo la gara di ritorno di Europa League tra Roma e Villarreal e saranno completati entro il primo derby di Coppa Italia. Questo è stato definito in un tavolo tecnico svolto presso gli uffici della Questura di Roma.

Immagine

A questo incontro hanno partecipato i rappresentanti delle forze dell'ordine, del Coni e dei club di Roma e Lazio hanno lavorato su due punti: il primo riguarda l'abbassamento delle barriere fino all'altezza di 1,10 metri mentre il secondo punto si rifà alla volontà di rimodulare il servizio degli steward e nel comunicato diramato dalla Questura si legge: "Tenendo conto che la Curva rimarrà suddivisa in due settori e, pertanto, sarà necessario evitare scavalcamenti che costituiscono violazione di legge, e quindi saranno perseguibili. Sarà altresì implementato il sistema di videosorveglianza con telecamere dedicate in via esclusiva alla zona centrale delle curve, mentre resta invariato il sistema di afflusso con le bolle di pre-filtraggio e le due vie di accesso ai due lati delle curve".

Alla fine della riunione la Questura ha voluto dare atto all'impegno dei presenti per aver lavorato alla sicurezza dell'impianto negli ultimi anni: "In apertura è stato dato atto dell'impegno, da tutti perseguito, negli ultimi due anni, tale da azzerare totalmente l'incidentistica dell'Olimpico, in passato segnato da gravi criticità".

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views