Roma, Adriano: pronto a tornare Imperatore

La vittoria a San Siro in Milan- Roma non solo ha ricostruito legittime pretese di vertice nei giallorossi, ma ha anche restituito un giocatore che, alla lunga, potrebbe fare la differenza: Adriano Leite Ribeiro.
La sua carriera in Serie A è stata piena di alti e bassi in cui ha alternato stagioni fantastiche con Parma, Fiorentina ed Inter ad altre pessime ( l'ultimo anno e mezzo con i nerazzurri).
Nei periodi migliori si era guadagnato in un primo momento il soprannome "Hulk" per via della sua potenza fisica devastante, in seguito quello di "Imperatore". Poi la crisi profonda, stagioni deludenti che lo hanno portato a vincere il poco ambito "Bidone d'oro" per ben tre volte (l'ultimo pochi giorni fa).
A giugno è sbarcato a Roma dal Brasile per riprendersi qualcosa che sentiva suo. Tanto entusiasmo per il suo arrivo, ma i primi mesi nella capitale sono stati davvero difficili: tra chili di troppo, infortuni e panchina sembrava ormai scritto il ritorno in patria a gennaio, destinazione Corinthians. Tante voci a proposito, poi la svolta: Ranieri lo vede bene, decide di mandarlo in campo contro il Chievo e Adriano si dimostra all'altezza con una prestazione incoraggiante.
Con il Bari è assente causa influenza, ma contro il Milan è di nuovo in campo dal primo minuto, a fargli spazio nientemeno che Francesco Totti. Ranieri ci crede e lui gioca per la squadra, fa capire che ci tiene e che la sua sfida è appena cominciata.
A fine partita commenta sorridente: " Sono proprio contento. Ringrazio il mister e la presidente. Ora vado in Brasile con la mia famiglia per le vacanze, ma tornerò più forte di prima".
E' un peccato che la sosta arrivi proprio ora, ma la promessa di Adriano è chiara: vuole tornare Imperatore e vuole farlo al più presto. Ha fissato il rientro a Roma per il 29 dicembre, fino a quel giorno dovrà essere un professionista anche in Brasile, con alcuni esercizi specifici da svolgere per mantenere la forma fisica ottenuta. I ringraziamenti a Ranieri ed a Rosella Sensi forse sono il segnale di una fiducia ritrovata, dopo le tante dimostrazioni di affetto di tutto l'ambiente giallorosso. Il suo futuro è con la Roma e Adriano sembra essersene convinto più che mai.