Roberto Saviano: meglio Maradona di Cristiano Ronaldo
Roberto Saviano non è solo un grande giornalista e scrittore (fu il romanzo Gomorra a renderlo celebre quattro anni fa), ma è anche un grande appassionato di sport. Di più: dice che lo aiuta proprio a sopravvivere.
Lui, campano, 31 anni, vive sotto scorta dopo avere scritto il libro che lo ha reso celebre: la camorra vorrebbe eliminarlo. Ma lui non si piega e si aggrappa non solo alla scrittura, ma anche allo sport. Per questo la Gazzetta ha deciso di intervistarlo.
"Non amo lo sportivo perfetto – ha detto Saviano al quotidiano. – Cristiano Ronaldo, per dire, non mi piace: carino, con il muscoletto e il tocco giusto. A me piacciono gli sghembi: Garrincha, Eusebio, Maradona. Uomini che hanno avuto difficoltà fisiche, sociali e lo sport ha salvato; persone che hanno dimostrato che ce la si può fare. Guardare a queste storie mi ha sempre dato coraggio: sono costellazioni che aiutano a navigare nel quotidiano".
Sui 50 anni che Maradona vorrebbe festeggiare a Napoli, nonostante il debito enorme col fisco: "Diego deve pagare – ha detto Saviano – ma potrebbe essere trattato come tanti imprenditori nei cui confronti non c’è stata troppa severità. Bisogna farlo tornare, trovando un compromesso".
Gianni Monaco