video suggerito
video suggerito

Roberto Carlos riceve una banana: gesto di razzismo verso il calciatore, il video

Il 38enne calciatore brasiliano attualmente gioca in Russia tra le fila dell’Anzhi Makhachkala.
A cura di Redazione Sport
210 CONDIVISIONI

Roberto Carlos vittima di razzismo

Ancora un gesto di razzismo ai danni di Roberto Carlos

Roberto Carlos vittima di razzismo

Nuovo episodio di razzismo ai danni di Roberto Carlos. Il 38 enne calciatore brasiliano, che attualmente gioca in Russia tra le fila dell’Anzhi Makhachkala, ha infatti subìto il secondo gesto deplorevole nell’arco di pochi mesi. Già lo scorso marzo un tifoso aveva offerto una banana all’ex campione del mondo, mentre questa volta un supporter ha lanciato lo stesso frutto dagli spalti all’indirizzo del giocatore.

L’episodio è accaduto nei minuti finali del match disputato ieri sera a Samara, città situata nella regione del Volga, tra la squadra dell’ex Real Madrid e una selezione locale, in occasione del 15/o turno del campionato russo. Roberto Carlos ha immediatamente raccolto il frutto e l'ha tirato verso la tribuna, prima di lasciare il terreno di gioco senza aspettare il triplice fischio finale. L’Anzhi Makhachkala ha immediatamente condannato l’episodio, mentre il club di Samara ha presentato le sue scuse al calciatore, promettendo di "fare tutto il possibile per trovare e punire il mascalzone che ha insultato questo campione meraviglioso e rispettato in tutto il mondo”.

La lega della Prem’er League, invece, si è detta "indignata per il gesto vergognoso", aprendo un’inchiesta per punire adeguatamente l’autore del pessimo episodio. Lo scorso marzo la lega russa aveva infatti condannato lo Zenit San Pietroburgo di Luciano Spalletti a pagare una multa di 300 mila rubli (circa 7.500 euro), mentre all’autore del gesto è stato vietato di assistere alle partite della squadra per due anni. La Fifa, invece, da tempo lotta contro il razzismo negli stadi ma, come accade anche nella nostra Serie A, episodi del genere sono ancora tristemente presenti negli stadi di tutto il mondo.

210 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views