25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Robert Carmona è il calciatore più vecchio di sempre: in campo a 55 anni

Un uomo di 55 anni proveniente dall’Uruguay giocherà questa stagione nell’Audax Orione, società dilettantistica di Tortona, in provincia di Alessandria, militante in Terza Categoria: si tratta del calciatore più vecchio del mondo.
A cura di Vito Lamorte
25 CONDIVISIONI

Come sentiamo dire spesso in America Latina che "el futbol es mas qui una pasion, un sentimiento", il calcio è più che una passione, è un sentimento. Il modo in cui si vive il calcio da quelle parti è paragonabile soltanto in parte a quello che succede in Italia.

La passione per il calcio può portare molti a fare dei gesti non proprio considerati "normali" ed è papiro quello che riguarda Robert Carmona, un signore di 55 anni che continua a correre dietro ad un pallone e a gettare il cuore oltre l’ostacolo e superare i propri limiti. Una storia incredibile che mette in mostra una volta la bellezza e la passione che gira intorno al calcio.

Immagine

In campo a 55 anni: battuto il record di Matthews e Ballotta

Robert Carmona ha superato già quattro anni fa il record di un certo Stanley Matthews, in campo fino a 50 anni col suo Stoke, e sarà per il quarto anno consecutivo il più anziano giocatore al mondo. Una storia davvero bella. La forza d'animo e di volontà è il motivo principale per cui è diventato il calciatore più longevo del mondo.

Qualche anno fa camminava con sua figlia Agustina in un centro commerciale e, entrato in una libreria per caso, ha aperto un la rivista sui Guinness World Record e si è soffermato su quello di Marco Ballotta, ex portiere della Lazio, che ha giocato fino all'età di 43 anni. Sembrava essere un segno del destino che suo padre avrebbe potuto superare quel record, dato che a quel tempo era di 47 anni, e Carmona decise di mettersi in contatto con coloro che stabiliscono questi riconoscimenti. Dal 2014 il padre di Agustina riceve il premio e ogni anno migliora se stesso.

Carmona in campo con l'Audax Orione

Robert Carmona è nato a Montevideo il 30 aprile 1962 e ha iniziato la sua carriera calcistica nel 1975. Quest'anno proseguirà con il club italiano dell’Audax Orione, società dilettantistica di Tortona, in provincia di Alessandria, militante in Terza Categoria.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views