Rivoluzione Sampdoria, Ferrero: “Saremo i migliori del campionato”
Son bastati pochi mesi a Massimo Ferrero per diventare uno dei personaggi copertina della Serie A. Se la sua Sampdoria vola in campo contendendo alle big del campionato il 3° posto, il presidente continua a regalare show tra tribuna, sala stampa e social network. Risultato? Entusiasmo alle stelle e ambiente caldo per una Samp che si è confermata a sorpresa una delle regine del mercato, anche grazie al patron che ha sottratto, in una sorta di derby della Lanterna, a Preziosi del Genoa lo scettro di leader delle trattative. Ferrero ha infatti realizzato una vera e propria minirivoluzione nella sessione di trattative di calciomercato di gennaio, nel tentativo di rendere ancor più competitiva la Samp. Una trasformazione che non è ancora finita, ma che “er viperetta” ha celebrato così su Twitter: “Buongiorno Italia, lunedì finisce il mercato e Ferrero tanti soldi ha pagato, e la sua Sampdoria sarà la migliore del campionato. La qualità vince”
Rivoluzione sul calciomercato per la Samp
La Sampdoria è la squadra di Serie A che finora ha realizzato più operazioni sul calciomercato. Per quanto riguarda le uscite, dopo il passaggio di Gabbiadini al Napoli, bisogna segnalare anche la maxioperazione con il Bologna. Sono stati girati infatti ai rossoblu non solo l’ormai ex capitan Gastaldello, ma anche , Krsticic, Gianluca Sansone, Da Costa. E in cadetteria sono finiti anche Fornasier e Fedato che con Mihajlovic non hanno praticamente mai trovato spazi da titolare. Tutta da valutare la posizione di Okaka e Bergessio: il primo dopo la rottura con Mihajlovic continua ad essere accostato al Milan, mentre il secondo dopo il rifiuto alla Lazio, potrebbe anche rimanere in blucerchiato. Sampdoria molto attiva anche per quanto concerne le entrate. Oltre all’intero cartellino di Duncan, sono arrivati il portiere Frison, il difensore Coda e sul fronte offensivo la scommessa Correa dall’Estudiantes, Muriel dall’Udinese e soprattutto il fiore all’occhiello Eto’o. I blucerchiati hanno già messo le mani sulla giovane stellina dell’Inter Bonazzoli che approderà però in Liguria solo nel prossimo giugno, mentre si continuano a seguire Paletta e Acquah in uscita dal Parma.
Come cambia la Sampdoria
Sinisa Mihajlovic dovrà dunque cercare di sfruttare nel migliore dei modi gli effetti della rivoluzione sul mercato operata dal suo presidente. Il tecnico serbo dovrebbe continuare ad insistere sul 4-3-1-2 con le uniche novità che potrebbero essere rappresentate dalla presenza di Duncan nel trio di mediani con Palombo e Obiang, e da quella di Eto’o in avanti al fianco di Eder. Quest’ultimo potrebbe anche alternarsi con l’altro neoacquisto Muriel quando l’ex Udinese ritroverà la forma migliore. Questa potrebbe essere la formazione ideale: Viviano; De Silvestri, Romagnoli, Silvestre, Regini; Duncan, Palombo, Obiang; Soriano; Eto'o (Eto'o) , Eder (Muriel)