30 CONDIVISIONI

Rivincita Gerson: dai problemi con Garcia e Spalletti alla rinascita con Di Francesco

Arrivato in Capitale nel 2015 per 17 milioni il brasiliano non ha mai convinto i tecnici precedenti. Adesso, con Di Francesco in panchina, la rinascita con i due gol decisivi a Firenze.
A cura di Alessio Pediglieri
30 CONDIVISIONI

La Roma compie un importantissimo passo in avanti verso la vetta: Napoli e Inter pareggiano mentre i giallorossi vincono a Firenze con quattro gol. Un successo esterno pesantissimo nato dalla doppietta dell'uomo del giorno, Gerson, brasiliano al suo primo centro in Serie A che ha permesso agli uomini di Di Francesco di avere sempre in mano la partita, poi vinta 4-2 con le reti di Manolas e Perotti. Per Gerson una vera e propria rivincita nei confronti di chi non ha mai creduto in lui. Scelto da Sabatini nel 2015, con Garcia e Spalletti non ha mai sfondato. Adesso, con Di Francesco sta dimostrando di valere una maglia da titolare.

Alti e bassi giallorossi

Due anni per farsi conoscere

Quando arrivò in Italia subito ci si divise: chi lo vedeva come un fenomeno da Brasile e basta, incapace di sfondare anche in Italia e chi lo vedeva come il nuovo crac mondiale alla quale la Roma si era giustamente rivolta.  Gerson Santos da Silva è arrivato in Capitale nel 2015 ma a farsi applaudire e ad apprezzare ha impiegato quasi due stagioni, dando alla fine ragione un po' a tutti: nessun fenomeno assoluto, ma semplicemente un ottimo giocatore che aveva bisogno di tempo e fiducia.

Immagine

L'intuizione di Sabatini

La Roma nel 2015 lo ha pagato 17 milioni , prelevandolo direttamente dal Fluminense, su suggerimento di Walter Sabatini che ci aveva visto qualcosa di importante. Poi i problemi in Capitale, sulla scia dell'ultimo Rudi Garcia e di Luciano Spalletti che mai l'ha utilizzato con convinzione. Poi, adesso, con Di Francesco finalmente una gestione diversa e i primi due gol in campionato che hanno ripagato l'esterno offensivo che si aggiunge alla già nutrita batteria giallorossa.

La scheda di Gerson (fonte Trasnfermarkt)
La scheda di Gerson (fonte Trasnfermarkt)

L'esplosione di Firenze

Due gol d'autore

A Firenze è proprio il brasiliano ad assurgere come eroe del giorno: due gol d'autore, di precisione e velocità dal lato destro dell'area di rigore, sfruttando gli spazi concessi dalla difesa viola. Una dimostrazione di maturità per un giocatore che già a 17 anni faceva molto parlare di sè soprattutto in Sudamerica. Proprio con la nazionale brasiliana Under17 disputò un mondiale da primo attore, ottenendo l'ingaggio giallorosso.

Il rendimento in stagione di Gerson (fonte Transfermarkt)
Il rendimento in stagione di Gerson (fonte Transfermarkt)

Scusate il ritardo

Poi i problemi in Capitale e un Di Francesco che lo chiese in prestito col Sassuolo, non ottenendo risposta positiva. Ora che però l'ex tecnico dei neroverdi è arrivato a Roma, con Gerson è scattato subito il feeling: una preparazione estiva completa, un inserimento graduale ma costante. Fino al pomeriggio del Franchi dove il brasiliano ha ripagato la fiducia del tecnico con due gol da protagonista. E il tweet, tra ironia e polemica apparso subito dopo dimostra che la Roma potrà contare anche su un giocatore in più.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views