River Plate, Fernando Cavenaghi lascia il calcio: El Torito darà l’addio al Monumental
Fernando Cavenaghi ha deciso di ritirarsi dal calcio giocato all'età di 33 anni a causa di un infortunio al ginocchio. Il calciatore, idolo dei tifosi del River Plate, aveva ricevuto un'offerta concreta da un club della Segunda Division messicana, il Correcaminos, ma ha scelto di dire basta. El Torito ha debuttato nel 2001 con il River ed è entrato rapidamente nel cuore dei tifosi Millionarios. Nel 2004 si trasferisce allo Spartak Mosca, dove ha giocato fino al 2006, per poi approdare al Bordeaux, in Francia, e all'Internacional di Porto Alegre (2011), in Brasile. A metà dello stesso anno è tornato in Argentina per giocare con la maglia del club che ama nel periodo peggiore della sua storia, durante il campionato di Primera B Nacional. Dopo la promozione con il River Plate, i suoi rapporti con Daniel Passarella, presidente del club Nunez, sono precipitati e questo lo ha portato al trasferimento al Villarreal, in Spagna, e poi al Pachuca, in Messico.
Nel 2014 è tornato a vestire la maglia bianca con la banda rossa e vince la Copa Sudamericana nel 2014, la Recopa e la Copa Libertadores nel 2015. Non riuscendo a ritagliarsi più minuti nella squadra di Marcelo Gallardo decide di trasferirsi a Cipro per giocare con l'Apoel Nicosia. Nella terza isola per estensione del Mar Mediterraneo vince il campionato locale.
Durante la sua carriera Cavenaghi ha segnato 219 reti in 483 gare ufficiali giocate, ha ottenuto sei titoli locali con il River Plate, inclusa la Primera B Nacional, e tre trofei internazionali, che vanno sommati ai cinque titoli conquistati con il Bordeaux. Non ha avuto fortuna con la Seleccion: 4 presenze e 0 reti tutte nel 2008.
Il video in cui annuncia il suo ritiro è stato caricato sul canale istituzionale di Youtube del club di Nunez ed è un vero spaccato del suo passato con la maglia del River: "Per me è un onore annunciare da questo canale il mio ritiro, per tutti i momenti e i sacrifici che ho fatto. Sono orgoglioso di quello che ho fatto con questa maglia e di tutto quello che ho ottenuto". Con la Copa Libertadores al cielo, Fernando Cavenaghi disse che il suo ciclo al River Plate era terminato. Non poteva chiedere di più con la maglia che ha amato e ama tuttora. Dopo un periodo a Cipro l'attaccante ha annunciato il suo ritiro dal calcio e sta già progettando la realizzazione dell'ultimo sogno: la gara d'addio al Monumental accanto ai grandi idoli del club di Buenos Aires. Hasta luego Cavegol!