Risultati Qualificazioni Mondiali 2014
Germania e Spagna, battendo l’Austria e il Finlandia, hanno praticamente staccato il biglietto per Brasile 2014. Messi benissimo anche i belgi, che hanno vinto 2-0 in Scozia. Sorprendente il pari dell’Olanda, bloccata sul 2-2 dall’Estonia. L’accesissima sfida tra Serbia e Croazia è finita in parità, mentre l’Ucraina ha vinto 9-0 contro San Marino. Il pareggio tra Polonia e Montenegro fa felice l’Inghilterra, che ora è prima nel Gruppo H. Capello ha vinto 4-1 con il Lussemburgo, il Trap ha perso in casa con la Svezia. Cristiano Ronaldo ha segnato tre gol in Irlanda del Nord.
Queste le partite di oggi delle Qualificazioni Mondiali, zona Europea 2014.
Gruppo A: Macedonia – Galles 2 – 1; Scozia – Belgio 0 – 2 ; Serbia – Croazia 1 – 1. Classifica: Belgio 22, Croazia 17, Serbia 8, Macedonia 7, Galles 6, Scozia 5.
Macedonia – Galles 2 – 1 – Prestigioso successo per la Macedonia, che in casa ha piegato il Galles di Ramsey e Bale. Il grande protagonista dell’incontro è stato Trajkovski, che ha realizzato una doppietta. Il gol per i ‘Leoni’ lo ha segnato Aaron Ramsey. In campo anche il napoletano Pandev.
Serbia – Croazia 1 – 1 – La sentitissima sfida tra Serbia e Croazia è terminata in parità. Il risultato fa felici i padroni di casa, che già eliminati hanno messo i bastoni tra le ruote ai croati. I gol sono stati segnati da Mandzukic e Mitrovic. Due gli espulsi.
Scozia – Belgio 0 – 2 – A Glasgow la squadra di Marc Wilmots ha ipotecato la Qualificazione al Mondiale brasiliano. Contro gli scozzesi hanno segnato Dufuor e Mirallas. Il Belgio, che ha tra i suoi punti di forza grandi centrocampisti come Fellaini e Hazard, finora ha vinto sei delle sette partite giocate.
Gruppo B: Italia – Bulgaria; Repubblica Ceca – Armenia 1 – 2; Malta – Danimarca 1-2. Classifica: Italia 17, Bulgaria 10, Danimarca 9, Armenia 9, Repubblica Ceca 9, Malta 3.
Rep. Ceca – Armenia 1 – 2 – Importantissimo successo dell’Armenia, che vincendo per 2 – 1 a Praga ritorna in corsa per il secondo posto. Mkrhytchan porta in vantaggio gli armeni alla mezz’ora. Il centrocampista dell’Arsenal Rosicky trova il pari a venti minuti dal termine. Nel finale Ghazaryan realizza il gol decisivo ed inguaia i cechi.
Malta – Danimarca 1 – 2 – In modo fortunoso la Danimarca vince a Malta e torna in corsa per il secondo posto. I ragazzi di Morten Olsen, in vantaggio già al 2’ con Andreasen si fanno raggiungere da Failla a metà primo tempo, hanno vinto grazie all’autorete di Camilleri.
Gruppo C: Kazakistan – Far Oer 2 – 1 ; Germania – Austria 3 – 0; Irlanda – Svezia 1 – 2. Classifica: Germania 19, Svezia 14, Austria 11, Irlanda 11, Kazakistan 4, Far Oer 0.
Germania – Austria 3 – 0 – Tutto perfetto per la Germania. Stasera la squadra di Loew ha vinto 3 – 0 nel derby con l’Austria, ha ipotecato la qualificazione ed ha festeggiato Miro Klose, che segnando il 68° gol con la maglia della Nazionale ha eguagliato il grande Gerd Mueller. Nella ripresa c’è stata gloria anche per Kroos e Thomas Mueller.
Irlanda – Svezia 1 – 2 – Tramontano contro la Svezia i sogni Mondiali di Giovanni Trapattoni. L’Irlanda, che era passato in vantaggio con l’eterno Robbie Keane, è stata sconfitta in casa dalla Svezia, che ha segnato con Elmander e Svensson. Ibrahimovic e soci con ogni probabilità parteciperanno ai playoff, dei quali potrebbero essere la mina vagante.
Gruppo D: Romania – Ungheria 3 – 0; Turchia – Andorra 5 – 0; Estonia – Olanda 2 – 2. Classifica: Olanda 19, Romania 13, Ungheria 11, Turchia 10, Estonia 7, Andorra 0.
Estonia – Olanda 2 – 2 – L’Olanda di Van Gaal, l’unica squadra a punteggio pieno nelle qualificazioni Mondiali, questa sera aveva la chance di qualificarsi per Brasile 2014. Invece in Estonia se non fosse stato per Van Persie, in gol al 90’ su rigore, l’Olanda addirittura avrebbe perso. La doppietta di Vassijiev ha messo paura agli ‘Orange’, che erano passati in vantaggio con Robben.
Romania – Ungheria 3 – 0 – Importante vittoria per la Romania, che battendo nettamente l’Ungheria ha messo le mani sul secondo posto del Gruppo D. I marcatori del match sono stati Marica, Pintilii e Tanase.
Gruppo E: Norvegia – Cipro 2 – 0; Slovenia – Albania 1 – 0; Svizzera – Islanda 4 – 4. Classifica: Svizzera 15, Norvegia 11, Albania 10, Islanda 10, Slovenia 9, Cipro 4.
Svizzera – Islanda 4 – 4 – Pirotecnica sfida tra Svizzera e Islanda. Alla nazionale di Hitzfield non sono bastati la doppietta di Lichtsteiner, il gol di Dzemaili e soprattutto il vantaggio di due gol. Gli islandesi, che restano in corsa per il secondo posto, ringraziano Gudmundsson autore di una tripletta.
Gruppo F: Russia – Lussemburgo 4 – 1; Irlanda del Nord – Portogallo 2 – 4. Classifica: Portogallo 17, Russia 15, Israele 11, Irlanda del Nord 6, Azerbaijan 4, Lussemburgo 3.
Russia – Lussemburgo 4 – 1 – La Russia di Capello, nel sesto match delle qualificazioni, si è sbarazzata del Lussemburgo. Al 1’ Kokorin apre le danze, a inizio ripresa il centravanti della Dinamo Mosca raddoppia e chiude il match. Nel finale segnano anche Kerzhakov e Samedov. La nazionale guidata dal tecnico italiano resta saldamente al comando del Gruppo F.
Irlanda del Nord – Portogallo 2 – 4 – Cristiano Ronaldo finalmente protagonista con la sua nazionale. L’attaccante del Real Madrid realizzando una tripletta ha salvato la squadra di Bento, che a metà ripresa era sotto di un gol contro i nordirlandesi, che sognavano il secondo colpaccio consecutivo. Con questo successo i lusitani restano nella scia della Russia ed ipotecano il secondo posto.
Gruppo G: Lettonia – Lituania 2 – 1; Bosnia – Slovacchia 0 – 1; Liechtstein – Grecia 0 – 1. Classifica: Bosnia 16, Grecia 16, Slovacchia 12, Lettonia 7, Lituania 5, Lichtstein 2.
Bosnia – Slovacchia 0 – 1 – Era tutto pronto per la festa mondiale, invece le cose non sono andate come sperato dai padroni di casa, che sono stati sconfitti dalla Slovacchia. La squadra di Hamsik, che ha vinto grazie al gol di Pecovsky, torna in corsa per la qualificazione.
Liechtstein – Grecia 0 – 1 – Un gol di Mitroglou decide la sfida di Vaduz e riequilibra il gruppo G. La Grecia, che sembrava lottare ‘solo’ per il secondo posto, adesso è tornata prepotentemente in corsa per la qualificazione diretta.
Gruppo H: Ucraina – San Marino 9 – 0 ; Polonia – Montenegro 1 – 1; Inghilterra – Moldova 4 – 0. Classifica: Inghilterra 15, Montenegro 15, Ucraina 14, Polonia 9, Moldova 4, San Marino 0.
Ucraina – San Marino 9 – 0 – Il piccolo San Marino ha subito l’ennesima batosta. La sconfitta era certa, ma non si immaginava un passivo così pesante. Ma l’Ucraina che aveva bisogno dei tre punti ha giocato sul velluto. Addirittura stasera hanno segnato otto giocatori diversi. Solo Kacheridi ha realizzato una doppietta.
Polonia – Montenegro 1 – 1 – Botta e risposta iniziale nella sfida polacca. Al 12’ Damjanovic regala l’1-0 ai montenegrini, che vengono subito agganciati dal solito Lewandowski. Il gol dell’attaccante del Borussia Dortmund non è utile per la Polonia, che è praticamente fuori, ma è utile per Ucraina e Inghilterra che guadagnano punti sui montenegrini.
Inghilterra – Moldova 4 – 0 – Nessun problema per la squadra di Hodgson che si è sbarazzata della Moldova. Gerrard ha sbloccato l’incontro, Ricky Lambert ha raddoppiato poco prima della mezz’ora. Nel secondo tempo hanno segnato anche Welbeck e Walcott. Hodgson adesso è primo, ma gli inglesi se vogliono qualificarsi dovranno uscire indenni dalla difficile trasferta ucraina.
Gruppo I: Georgia – Francia 0 – 0; Finlandia – Spagna 0 – 2. Classifica: Spagna 14, Francia 11, Finlandia 6, Georgia 5, Bielorussia 4.
Georgia – Francia 0 – 0 – Didier Deschamps non è riuscito a risolvere il problema del gol. La Francia, che ha iniziato il match con Giroud e Benzema, è stata bloccata sullo 0 – 0 dalla Georgia. ‘Les Blues’, che adesso non ha praticamente più chance di raggiungere la Spagna, devono provare a puntellare il secondo posto.
Finlandia – Spagna 0 – 2- Era preoccupato Vicente Del Bosque prima della partita, forse bleffava. Perché oggi, senza alcun problema, la Spagna ha vinto per 2 – 0 contro la Finlandia. Jordi Alba, spesso in gol con la ‘Roja’, ha segnato al 19’. L’attaccante del City Alvaro Negredo ha raddoppiato a pochi minuti dal termine. La Spagna con questo successo è vicinissima alla qualificazione al Mondiale.