Riquelme si ritira: “E’ stato meraviglioso, ma ora smetto di giocare”

Juan Roman Riquelme ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo. Il centrocampista argentino classe ’78 ha annunciato pubblicamente il suo ritiro ai microfoni dell’emittente ESPN: “Ho preso la decisione di non giocare più a calcio. Ho avuto la fortuna di fare un lavoro che mi piace giocando al calcio: mi sono divertito tanto e ho lasciato tantissimi ricordi, ma ho preso una decisione: smetterò di giocare. Ho avuto la fortuna di vincere un Clasico, è una cosa davvero incredibile. Ed è difficile scegliere quale sia stato il più bello. Per me nella prima divisione argentina esiste solo una maglia, quella del Boca. Con questa maglia ho vinto tanto, ho realizzato tutti i miei sogni, ora tocca agli altri. Maradona? E' unico, semplicemente il migliore della storia”.
Riquelme dice stop
Dopo l’esperienza con la casacca dell’Argentinos Jrs, Riquelme era stato cercato da numerosi club tra cui il Cerro Porteno e i Los Angeles Galaxy. Il sudamericano però ha deciso di lasciare, anche perché mancano le motivazioni dopo una carriera di grandi soddisfazioni: “E' chiaro che per continuare a giocare a calcio avrei bisogno di forti motivazioni. Ma dopo aver raggiunto l'obiettivo di chiudere la carriera all'Argentinos e aver vinto tutto col Boca”.
I successi del centrocampista argentino
Riquelme è stato uno dei giocatori più amati del calcio argentino. Profeta in patria, non è riuscito a confermarsi completamente nelle sue avventure europee. Nella sua bacheca può vantare 5 campionati argentini, 1 Coppa Libertadore, 1 Coppa Intercontinentale e 1 Recopa Sudamericana vinta con il Boca Juniors e 2 Coppe Intertoto vinte con il Villarreal. Con la Nazionale Argentina ha conquistato l’Oro Olimpico, il Campionato mondiale under 20 e il sub 20.