Riise: “Totti è la cosa più vicina a Dio in una squadra di calcio”
John Arne Riise ha vestito la maglia della Roma per tre stagioni dal 2008 al 2011. Il difensore norvegese, che adesso sta svernando in India, oggi sul proprio profilo Facebook, ma anche su Instagram, ha postato una foto di qualche anno fa in cui lui festeggia un gol o una vittoria assieme a Francesco Totti. Nel post, assieme all’immagine, c’è una frase, praticamente una ‘dichiarazione d’amore’ scritta in italiano: “Totti è la cosa più vicina a Dio in una squadra di calcio”.
Riise, che ai tempi della Roma non calciava quasi mai le punizioni perché le lasciava al suo capitano, ha dunque voluto regalare delle parole meravigliose a Totti, che non ha iniziato bene la stagione. L’attaccante, che a fine mese compirà trentanove anni, infatti non ha giocato nemmeno un minuto nelle prime due giornate di campionato. Gli acquisti di Iago Falque, Salah e soprattutto Dzeko hanno di fatto tolto il posto da titolare al simbolo della Roma che però domenica prossima a Frosinone potrebbe finalmente scendere in campo dall’inizio. Totti contro i ciociari al ‘Matusa’ proverà a realizzare il 300° gol con la maglia giallorossa.
Riise è stato uno degli esterni più forti, a livello internazionale, del primo decennio degli anni Duemila. Il norvegese spingeva a meraviglia, aveva un tiro potentissimo e soprattutto effettuava dei cross meravigliosi per i propri compagni di squadra. Il Monaco, giovanissimo, lo lancia nel grande calcio. Il Liverpool lo preleva nel 2001, con i Reds gioca per sette stagioni, vince anche la Champions League nel 2005. Lascia Anfield (con quasi 350 partite) e firma per la Roma con cui inizia male la sua avventura. Ma nella stagione 2009/2010 quando arriva Ranieri trova la verve di un tempo e culla il sogno scudetto fino all’ultima giornata. Poi per lui due anni al Fulham e una stagione a Cipro. Adesso gioca con la Delhi Dynamos, squadra che lo scorso anno ebbe in rosa Del Piero e in panchina ha Roberto Carlos.