video suggerito
video suggerito

Rigore con moviola in campo nel Mondiale per Club, è il primo della storia

In occasione della sfida tra l’Atletico Nacional e i Kashima Antlers, per la prima volta nella storia l’arbitro Kassai ha utilizzato la Var ovvero la video assistenza arbitrale per assegnare un calcio di rigore.
A cura di Marco Beltrami
19 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Un mercoledì come tanti altri, passerà invece alla storia nel mondo del calcio. Per la prima volta nello sport più bello del mondo il direttore di gara di un match ha preso una decisione su un calcio di rigore, grazie alla moviola ovvero la Var, l’ormai celebre video-assistenza arbitrale. Il tutto è accaduto in occasione della semifinale del Mondiale per club in corso in questi giorni a Osaka, nel corso della sfida tra l’Atletico Nacional e i Kashima Antlers.

Immagine

L'episodio è andato in scena intorno al 30’ del primo tempo: nel corso di un’azione di gioco, il difensore dell’Atletico Berrio ha steso in area l’avversario Daigo. Un contatto galeotto ma non ravvisato dal direttore di gara Kassai, lontano dall'azione, che ha fatto proseguire il gioco nonostante le proteste. Gli assistenti dell’arbitro incaricati di visionare la gara su monitor specifici hanno richiamato l’attenzione di Kassai che immediatamente ha fermato il gioco e si avvicinato a bordo campo. Qui ha potuto riguardare su uno schermo l’azione incriminata, tornando dunque sui suoi passi e assegnando il calcio di rigore alla formazione dei Kashima con tanto di ammonizione per Berrio.

Doccia fredda per i giocatori dell’Atletico che non abituati alla Var si sono lamentati con il direttore di gara che ha indicato chiaramente il monitor utilizzato. Dopo circa due minuti di stop dunque la squadra giapponese ha potuto sfruttare il penalty realizzato da Shoma che ha portato in vantaggio i suoi ringraziando dunque la “moviola in campo”. Una vera e propria rivoluzione dunque per il mondo del calcio che volta pagina e apre alla tecnologia dopo che già in Olanda, un calciatore era stato espulso proprio grazie all'utilizzo della televisione a bordo campo.

Un sistema che in caso di successo potremmo vedere ancor più velocemente in azione anche nei campionati di calcio del Vecchio Continente. In Italia la Var è stata già utilizzata in occasione dell’amichevole tra Italia e Germania, una sperimentazione importante ma non definitiva ed effettuata in regime di “semi-live” come quelle andate in scena al Franchi e a San Siro.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views