Rick Karsdorp, freccia olandese per la Roma e scommessa al fantacalcio
All'età di 22 anni ha già collezionato più di 100 presenze da professionista e completato l'intera trafila dalla nazionale olandese Under17 sino alla selezione maggiore, dove è stato schierato già in tre occasioni nelle Qualificazioni per i Mondiali 2018. Stiamo parlando di Rick Karsdorp, ultimo colpo della nuova Roma targata Monchi e Di Francesco. L'esterno difensivo proviene dal Feyenoord, team nel quale è approdato quando aveva 8 anni, e dove ha vinto l'ultimo campionato, dopo la Coppa d'Olanda del 2015-2016.
Nasce mediano, si trasforma in terzino
Classe '95, ha mosso i primi passi da centrocampista centrale o mediano davanti alla difesa, solo più di recente, grazie a un'intuizione di Giovanni van Bronckhorst, si è trasformato in esterno destro di difesa, ruolo nel quale riesce sfruttare un fisico imponente (182 centimetri per 80 chilogrammi) che coniuga con un'ottima resistenza, quasi da maratoneta. Come anticipato, alla Roma sarà la sua prima esperienza fuori dal Feyenoord, dove ha esordito il 24 agosto del 2014, per poi collezionare altre 19 presenze già al primo anno. Il seguito è stato un crescendo nella considerazione generale anche delle selezioni oranje.
Professione assistman
Esterno veloce e con piedi molto educati, Karsdorp è in grado di coprire l'intero out di destra dal quale riesce a sfruttare la sua buona visione di gioco per anticipare i movimenti degli avversari e favorire gli inserimenti dei compagni. Nella stagione 2015/2016 ha fatto segnare l'impresa di 10 assist in 29 presenza; 4 passaggi vincenti e un gol lo scorso anno in 30 gare. Costante nel rendimento, come tutti i giocatori a cui viene arretrato il raggio di azione e cambiato il ruolo deve migliorare nella fase difensiva e questo potrebbe essere il contenuto della sua fase di apprendistato in giallorosso.
Cosa fare al fantacalcio
Monchi crede molto nel talento dell'olandese e Di Francesco, dal canto suo, non ha mai avuto remore nel lanciare giovani prospetti dandogli anche la possibilità di sbagliare. Il problema è che Roma non è Sassuolo e giocare per il titolo amplifica la pressione. Quanto veloce sarà l'inserimento in un calcio diverso? Difficile da dire. Di fatto il ragazzo ci sa fare, ma la giovane età e la considerazione del suo primo torneo fuori dai confini olandesi ci spinge a suggerire un investimento cauto in sede di asta. Scommessa.