Ricavi Uefa, in cinque anni la Juve ha incassato quasi 300 milioni
La Juventus continua a primeggiare, almeno in Italia: la Vecchia Signora, infatti, è al primo posto per ricavi dalla UEFA degli ultimi cinque anni (e nettamente avanti anche in previsione della stagione attuale). E' quanto emerge da un'indagine de Il Sole 24 ore, che svela come i bianconeri abbiano letteralmente "doppiato" le avversarie italiane, arrivando a quota 300 milioni di incassi (una media di 60 milioni a stagione), destinata ad aumentare ulteriormente già da quest'anno. Una differenza che porta il fatturato della Juventus ancora una volta alle stelle rispetto a quello delle rivali.
Ricco market pool. Dalla quota di diritti televisivi che viene assegnata alle singole società in base agli accordi delle tv nazionali con la UEFA, la Juventus ha incassato circa 194 milioni di euro: "merito", si fa per dire, anche delle eliminazioni ai playoff delle altre italiane, che hanno permesso alle sole due partecipanti alla Champions League (una delle quali, negli ultimi cinque anni, è stata sempre la Juventus), di dividersi la torta per due e non per tre. Anche i risultati, però, hanno fatto la loro parte: quasi 90 milioni di bonus. E quest'anno la previsione è di circa 70 milioni di euro, che porteranno la Vecchia Signora a sfiorare quota 400 milioni di euro di ricavi.
Sorpresa Milan, Roma terza
La sopresa del quinquennio 2011-2016 è però il Milan: il Diavolo ha incassato quasi 130 milioni di euro, nonostante nelle annate 2014-2015 e 2015-2016 non abbiano partecipato alle coppe europee. Cifra che resterà tale, dunque, per almeno un'altra stagione visto che anche nell'annata corrente i rossoneri guarderanno le coppe dal divano di casa. La Roma incalza: 115 milioni di euro, ma in questo caso è il market pool a fare da protagonista. Ben 84 milioni, infatti, arrivato dalla quota dei diritti tv, mentre dal punto di vista dei risultati la Roma arriva a quota 30 milioni. Quest'anno si prevedono entrate per circa 13 milioni dai playoff Champions ed una cifra minore per la partecipazione all'Europa League: in tutto, si prevede che dovrebbe arrivare a quota 150 milioni, due volte e mezzo in meno della Juventus.
Napoli quarto ma pronto al sorpasso
Chi invece è quarto è il Napoli, ma con il secondo posto in prospettiva: gli azzurri attualmente hanno incassato 100 milioni negli ultimi cinque anni (ma con diverse partecipazioni all'Europa League), ma grazie all'attuale torneo dovrebbero aggiungere almeno 60 milioni già soltanto arrivando agli ottavi di finale. Obiettivo, dunque, quota 160 milioni che permetteranno di scalzare in un colpo solo Roma e Milan: ma anche il club partenopeo resterà distaccato tantissimo dalla Juventus. Le alter sono tutte sotto quota 100: la Lazio, in cinque anni, ha incassato poco più di 50 milioni, l'Inter appena 45 (e dire che nell'anno del triplete ne incassò 49 in un colpo solo), mentre la Fiorentina ha ottenuto circa 30 milioni. Chiudono la classifica l'Udinese con 7 milioni ed il Torino con 6,5 milioni di euro. Per entrambe si è trattato di una sola partecipazione alle coppe europee negli ultimi cinque anni.