Retroscena Immobile: “Al Borussia non capivo il tedesco e non parlavo con nessuno”

Ciro Immobile si prepara al suo esordio ufficiale con il Siviglia: il prossimo 11 agosto, gli andalusi sfideranno il Barcellona nel match che assegnerà la Supercoppa europea, e per l'attaccante napoletano potrebbe essere l'occasione giusta per dimenticare l'annata deludente con il Borussia Dortmund. L'attaccante appena arrivato alla corte di Unai Emery ha però rivelato anche un importante retroscena sulla sua avventura in Germania, indicando nella lingua tedesca uno dei possibili motivi del suo addio alla maglia giallonera.
"Avevo un traduttore sempre con me", ha raccontato Immobile intervistato da Diario de Sevilla, "e non riuscivo a parlare con nessuno perché non riuscivo assolutamente ad imparare il tedesco. Addirittura", racconta ancora l'attaccante napoletano, "il nuovo allenatore non voleva che avessi il traduttore sempre assieme a me, quindi era molto dura quando c'erano da capire gli aspetti tattici. Parlavo un po' italiano solamente con Aubameyang e Sokratis". Insomma, un problema di adattamento vero e proprio. "Anche a livello culturale, Germania ed Italia sono agli antipodi", ha aggiunto ancora Immobile, "mentre con la Spagna ci sono maggiori aspetti in comune. Non la considero comunque un'esperienza negativa, anche perché ho segnato quattro goal in Champions League. Purtroppo è anche coinciso il tutto con un'annata tutt'altro che positiva dell'intera squadra".
Acqua passata: dopo diversi rumors che lo volevano in partenza in direzione Napoli, alla fine l'attaccante del Borussia Dortmund è passato al Siviglia, in sostituzione di Carlos Bacca passato nel frattempo al Milan. "Qui c'è un'ambiente molto unito, e sono sicuro che questo sia uno dei segreti dei successi degli ultimi anni", ha raccontato l'attaccante, chiamato a portare il Siviglia avanti sia in Liga che in Champions, oltre che ovviamente in Coppa del Re ed in Supercoppa europea. "Sono sicuro che il Siviglia sia l'ambiente ideale per poter rilanciare la mia carriera: qui c'è un gioco offensivo ed un allenatore che fa giocare bene la squadra, per cui sono sicuro che le cose andranno per il verso giusto". Anche perché c'è un europeo alle porte, e Ciro Immobile vuole riconquistarsi un posto da protagonista con la maglia dell'Italia.