Restyling del Borussia Dortmund: 7 talenti under 25 costati 84 milioni
Sette calciatori al di sotto dei 25 anni, un saldo positivo tra ingaggi (83.75 milioni) e cessioni (107 milioni) di 23 milioni e rotti. Il Borussia Dortmund lancia la sfida al Bayern Monaco e lo fa attraverso un'opera di restyling che ha portato sì al sacrificio di calciatori importanti come Gundogan (finito al City di Guardiola), Mkhitaryan (voluto a Manchester da Mourinho) e Hummels (volato ai bavaresi di Ancelotti) ma ha consentito al club di assicurarsi pedine di talento, sulle quali scommettere per il futuro. L'arrivo di André Schürrle dopo Mario Götze ha rappresentato la ciliegina sulla torta du una campagna trasferimenti che, tassello dopo tassello, ha consegnato al tecnico – Tuchel – una rosa competitiva per la Bundesliga e pronta alla sfida in Coppa.
Chi sono i talenti under 25 del Borussia?
Il primo è un gradito ritorno: si tratta di quel Mario Götze che brillò nel Borussia dei giovani allevato da Klopp. Di rientro a Dortmund dopo un'esperienza poco felice al Bayern Monaco, ha firmato fino al 2020. "Voglio a giocare il mio miglior calcio, vincere titoli e convincere tutti", ha confessato nel giorno del suo arrivo ai tifosi e all'amico Reus che ha saputo resistere alle sirene di mercato giurando fedeltà ai gialloneri.
"Stiamo costruendo qualcosa di nuovo per aprire un nuovo ciclo", ha ammesso l'allenatore del Borussia, come riporta il quotidiano ‘Marca'. E allora detto di Schürrle (25 anni), ingaggiato nelle ultime ore dal Wolfsburg per 30 milioni, nella lista del Borussia figurano i giovanissimi Ousmane Dembélé (Rennes, 19enne, 12 gol e 5 assist nell'ultima stagione di Ligue 1) ed Emre Mor (Nordsjaelland, 18enne), Sebastian Rode (Bayern, 25 anni), Raphael Guerreiro (Lorient, 22 anni, campione a Euro 2016 col Portogallo), Marc Bartra (Barcellona, 25 anni), Mikel Merino (Osasuna, 20 anni). Tutti si uniscono ad altre pedine finite sotto i riflettori e già nell'orbita del Dortmund quali Pulisic (17 anni) e Weigl (20).